Sport da spiaggia: gli intramontabili racchettoni per stare in forma

Non passano mai di moda. Ogni estate i mass-media ci propongono nuovi modi per fare sport sulla sabbia, ma i nostri cari racchettoni resistono a tutti i trend del momento. Sarà perché al contrario del beach volley e beach tennis non hanno bisogno di un campo da gioco, né di conoscenze e attrezzature specifiche come nel caso di windsurf e kitesurf, o sarà la totale assenza di regole complicate, a parte quella di non far cadere la pallina, ma due scambi in riva al mare non si negano a nessuno. In più, se praticato con costanza e regolarità ci permette di tenere in allenamento tutta la muscolatura.

Per giocare a racchettoni, il consiglio è di scegliere un punto del bagnasciuga non troppo in pendenza e di stare sulla sabbia bagnata per non affaticare i legamenti degli arti inferiori. I benefici dei racchettoni partono proprio dal basso: i continui e brevi spostamenti per rincorrere la palla tengono in esercizio piedi, caviglie e ginocchia che devono continuamente adattarsi alla superficie irregolare del terreno sabbioso e ovviamente anche gambe e glutei che rimangono sempre in tensione, pronti a scattare.

Anche gli addominali traggono beneficio dai cambiamenti di direzione e dalle rotazioni della schiena, mentre non c’è dubbio che la parte alta del busto, spalle e braccia, sono quelle che complessivamente lavorano di più: deltoidi, bicipiti e tricipiti del braccio che impugna la racchetta sono notevolmente rafforzati. E per evitare che l’altro braccio si impigrisca, il consiglio è di tuffarsi in mare alla fine del gioco e farsi una bella nuotata.

Infine, non dimentichiamo che anche l’aspetto ludico fa il suo gioco e aiuta a scaricare stress e tensioni accumulate durante l’anno, mentre i nostri riflessi, impegnati a seguire la traiettoria spesso imprevedibile della pallina, si affinano. Ed ecco qualche consiglio: non dimenticate di fare un po’ di stretching sia prima che dopo; quando colpite la palla cercate di farlo con tutto il busto e non solo con polso e braccio; ricordatevi la crema solare: non sia mai che proprio questa sia la volta buona che riuscite a stabilire il record massimo di palleggi rimanendo sotto il sole a oltranza!

Photo by Facebook

Impostazioni privacy