Smettere di fumare sembra un’impresa impossibile. Se pensate di averle provate tutte senza ottenere i risultati sperati, non disperate. Uno studio ha scoperto che il metodo che funziona davvero è una combinazione di due strumenti che finora, usati separatamente, non potevano garantire risultati duraturi ma che invece insieme sembrano funzionare bene. Si tratta del cerotto alla nicotina e della Vareniclina, il principio attivo di un farmaco usato per combattere la dipendenza da nicotina.
I sostituti della nicotina, come le gomme o i cerotti, aiutano a diminuire gradualmente il fumo, ma di solito l’astinenza completa dalle sigarette non dura molto a lungo. La vareniclina invece agisce bloccando i recettori della nicotina, rendendola sgradita al nostro cervello, ma alcuni studi hanno dimostrato che dopo 12 settimane di astinenza il 77% degli ex-fumatori ricade nel vizio. Una ricerca dell’Università di Città del Capo, Sud Africa, ha invece testato su alcune centinaia di fumatori la combinazione cerotto-farmaco ottenendo un risultato molto soddisfacente: dopo sei mesi i pazienti che avevano utilizzato entrambi i metodi avevano il doppio di probabilità di riuscita rispetto a chi ne aveva utilizzato solo uno dei due.
Entrambi i metodi agiscono sui recettori della nicotina, ma in modo differente: uno trasmettendo la stessa sensazione di piacere della sigaretta, l’altra inibendo i recettori a trasmettere questa sensazione di piacere al cervello. In questo modo, pare sia più facile dire addio per sempre alle sigarette. C’è però da sottolineare che il farmaco è sconsigliato a chi soffre o ha sofferto in passato di depressione perché può dare disturbi dell’umore anche gravi. In attesa che ulteriori studi confermino l’assenza di rischio nell’utilizzo contemporaneo dei due metodi, provate a ricorrere a qualche rimedio naturale e mettete alla prova la vostra forza di volontà, senza la quale nessun metodo potrà mai essere davvero efficace.
Photo by Freeimages