Messaggio riservato agli amanti della birra: questo articolo vi fornirà, qualora ce ne fosse bisogno, cinque buoni motivi per berla in tutta serenità. La birra, infatti, apporta dei benefici della salute che vi forniranno ottime scuse per riempire il boccale senza sensi colpa e senza la tirata di orecchi di chi vi potrà dire che bere troppa birra aumenta la “pancetta”. Infatti, nell’elenco dei benefici c’è anche quello di far dimagrire.
1. Le vitamine e i sali minerali. In una pinta di birra troviamo una gran quantità di vitamina B, insieme a fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Secondo uno studio della Tufts University il consumo di birra può aiutare a proteggere la densità minerale delle ossa e prevenire quindi l’osteoporosi.
2. La prevenzione. Vari studi hanno dimostrato il ruolo della birra nel prevenire alcune malattie. Ad esempio, sarebbe in grado di far smaltire l’accumulo di alluminio nell’intestino, riducendone in tal modo l’assorbimento da parte del cervello, uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’Alzheimer. Inoltre, migliora l’elasticità delle arterie e aumenta il colesterolo “buono”, proteggendo la salute del cuore. Unica nota dolente: una quantità eccessiva, più di due pinte al giorno, può causare vuoti di memoria.
3. La linea. Come detto, non è vero che la birra fa ingrassare. Contiene il 93% di acqua, per questo è così dissetante, e rispetto a tanti altri soft drink contiene meno zuccheri. Inoltre, stimola la produzione di bile che aiuta a bruciare i grassi. Infine, ha un alto contenuto di fibre che aiutano a sentirsi sazi più a lungo.
4. Gli ormoni. I fitoestrogeni presenti nel luppolo hanno notevoli benefici sulla salute della donna: aiutano a riequilibrare gli ormoni in presenza della sindrome da ovaio policistico e di endometriosi e riducono i sintomi della menopausa come le vampate di calore.
5. La birra ti fa bella. In questo caso, non dovete berla ma usarla come impacco. Il silicio contenuto in essa infatti è una vera cura di bellezza per i capelli, li fortifica e li rende più lucidi. Per utilizzarla come maschera, dovete bollirla per eliminare l’alcool, quindi mescolarla all’olio di cocco prima di stenderla su tutta la lunghezza del capello.
Photo by Freeimages