Colpa del caldo e del cambiamento di abitudini e orari, d’estate è facile ritrovarsi a passare lunghe notti insonni. Un sonno di almeno 8 ore è invece fondamentale non solo per non svegliarsi con occhiaie e borse sotto gli occhi il giorno dopo, ma anche perché, a lungo andare, se girarsi e rigirarsi nel letto diventa un leitmotiv delle nostre notti, ne risente tutto l’organismo e la salute generale.
Ecco alcune regole molto semplici. Non alterate il ritmo sonno-veglia e cercate di andare a letto prima di mezzanotte: un’ora di sonno prima delle 24 vale tre volte di più di quelle successive. Praticate attività fisica, anche solo mezz’ora ma tutti i giorni, possibilmente entro le sette del pomeriggio. Preparate una cena leggera e fate in modo che passino almeno tre ore tra questa e il momento di andare a letto. Evitate di consumare sostanze energizzanti dopo le cinque del pomeriggio: tè, caffè, energy drink o bevande a base di cola, ma anche i legumi perché gonfiano e possono provocare tachicardia e i dolci perché alzano la glicemia e procurano eccitazione.
Importante poi creare un ambiente accogliente in camera da letto. Tenete alla larga le zanzare, per evitare fastidiosi ronzii, possibilmente ricorrendo a rimedi naturali. Usate il letto solo per dormire, evitando di leggere, mangiare, guardare la tv o, peggio ancora, lavorare o chattare al computer. Potete anche fare qualche esercizio di stretching per rilassarvi poco prima di andare a letto oppure bere una tisana a base di erbe naturali come biancospino, valeriana, camomilla, tiglio, passiflora. Diffondete nella stanza, tramite il diffusore di essenza, qualche goccia di olio essenziale: i più efficaci, soprattutto se l’insonnia è legata a uno stato di ansia e nervosismo, il gelsomino, la lavanda, il bergamotto e il mandarino. Chiudete gli occhi e… sogni d’oro!
Photo by Freeimages
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…