Categories: Notizie

Fecondazione eterologa: anche in Italia arrivano le linee guida

Entro il 31 luglio ci saranno regole certe per le coppie che decidono di ricorrere alla fecondazione eterologa per avere un bambino. Ad annunciarlo, durante la question time che si è svolta ieri pomeriggio in Parlamento, è il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha istituito un gruppo di lavoro ad hoc per emanare entro tale data le linee guida per regolamentare la situazione.

Come stabilito dalla Corte costituzionale, che lo scorso 9 aprile ha dichiarato incostituzionale la norma che vietava la fecondazione eterologa, anche in Italia sarà possibile per le coppie che hanno problemi di fertilità ricorrere a un donatore esterno. Tolto il divieto è scoppiato un boom di richieste in pochi mesi, a fronte però di una situazione incerta, priva di regolamentazione che ha creato comunque uno stallo. Per superare il caos, si è dunque resa necessaria l’emanazione di linee guida, in armonia anche con i parametri richiesti dall’Unione europea.

Le questioni da affrontare sono molte: introdurre test di tipo infettivo e genetico per una corretta selezione dei donatori come garanzia di salute per il bambino; stabilire il numero massimo di donazioni per ciascun donatore, la sua tracciabilità e affrontare anche la delicata questione dei gameti importati dall’estero. Su quest’ultimo punto il Ministro è stato fermo: la donazione sarà gratuita.Bisogna garantire che l’import-export avvenga escludendo qualsiasi carattere commerciale e anche affrontare il problema del rischio di donazione di gameti tra consanguinei“, ha specificato.

Sarà importante inoltre individuare la fascia di età per le donazioni e disciplinare l’egg-sharing, ovvero la possibilità di donare ovociti per le donne che si sottopongono alla fecondazione assistita. Tutto ciò sarà a breve possibile e anche per le coppie sterili il desiderio di avere un figlio non sarà più solo un miraggio.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa