Marilyn Monroe docet: andare a letto con addosso solo due gocce di profumo e nient’altro fa bene all’amore. Secondo un sondaggio condotto in Gran Bretagna su cento coppie sposate, le più felici e soddisfatte della propria relazione sono risultate proprio quelle che dormono nude. Un’abitudine che oltremanica è molto più diffusa che da noi. Assolutamente da evitare, invece, tutine, calzini e abitudini fastidiose, come quella di mangiare a letto.
Il sondaggio promosso dal marchio Cotton Usa ha indagato su cosa accade sotto le lenzuola delle coppie sposate e il risultato è stato che il 57 percento di chi ha l’abitudine di dormire nudo si è dichiarato soddisfatto della propria vita coniugale contro il 48 percento di chi sceglie il pigiama e il 43 percento di chi indossa la camicia da notte. All’ultimo posto nella scala di soddisfazione c’è chi indossa una tutina per dormire. La spiegazione non risiede solo nel fatto che la nudità stimola il contatto tra i corpi, ma anche che decidere di spogliarsi completamente è un segno di fiducia e intimità con il proprio compagno. Inoltre, è sintomo di una buona autostima e di sentirsi bene nella propria pelle.
Nella vita matrimoniale, inoltre, non conta solo ciò che accade sotto le lenzuola, ma anche il tessuto di cui queste sono fatte. Lenzuola di seta, morbide al tatto e fresche di bucato, sono molto più piacevoli, ancor più se si dorme nudi, di lenzuola di tessuto scadente e non pulite. L’ambiente della camera da letto in generale favorisce la vita di coppia. Tra le abitudini di cui più frequentemente ci si lamenta, sempre secondo il sondaggio,ci sono quella di mangiare a letto riempendo il materasso di briciole, di non togliere i calzini prima di andare a dormire o di gettare la biancheria sporca sul pavimento.
Photo by Freeimages