Durante i nove mesi di gravidanza, la cellulite può presentarsi per la prima volta o peggiorare il suo aspetto a causa dell’aumento di peso, che la rende più evidente, e degli sbalzi ormonali a cui la comparsa del problema, che affligge la maggior parte delle donne (si calcola addirittura il 98 percento!), è collegato. In dolce attesa occorre prestare dunque attenzione alla pelle a buccia d’arancia ma anche usare molta cautela nei prodotti da scegliere per curarla. Ecco qualche consiglio e rimedio ad hoc.
A tavola, eliminate gli alimenti che ne favoriscono la comparsa, come fritti, cibi grassi e tutto ciò che potremmo definire junk food (panini da fast food, patatine fritte, prodotti preconfezionati ricchi di additivi, coloranti e aromi artificiali). Privilegiate invece carni magre, pollo (eliminando la pelle) e pesce, preferendo quello a minor rischio di accumulo di mercurio come salmone, alici e sgombro. Aumentate il consumo di fibra mangiando cereali integrali, verdure crude (soprattutto cavolo e lattuga), frutta di stagione.
Non trascurate l’esercizio fisico ma scegliete un’attività a basso impatto. Meglio una camminata veloce che la corsa ed evitate i saltelli. Lo sport migliore in questi mesi è sicuramente il nuoto e utilissimi anche gli esercizi pre-parto e lo yoga. Dedicate poi del tempo ad un leggero massaggio alle gambe che non solo stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il rischio di cellulite, ma aiuta anche a prevenire il gonfiore alle gambe, placare l’ansia e tenere bassa la pressione arteriosa. Molte creme anticellulite, però, persino quelle più naturali a base di erbe o oli essenziali, contengono sostanze che non possono essere usate in gravidanza: aspettate dopo l’allattamento per riutilizzarle e nel frattempo, usate per il massaggio l’olio di mandorle dolci che vi aiuterà anche contro le smagliature.
Infine, attente al periodo subito dopo il parto. Non fatevi prendere dalla fretta di recuperare il peso forma e cercate di eliminare i chili presi nei nove mesi con molta gradualità, privilegiando esercizio fisico e alimentazione sana a diete troppo drastiche.
Photo by Facebook