Pulizia+del+viso%3A+le+virt%C3%B9+dell%26%238217%3Bargilla+e+degli+oli+essenziali
velvetbodyit
/2014/06/27/pulizia-del-viso-le-virtu-dellargilla-e-degli-oli-essenziali/amp/
Categories: Biocosmesi

Pulizia del viso: le virtù dell’argilla e degli oli essenziali

D’estate più che mai la pelle del viso ha bisogno di qualche attenzione in più. I raggi del sole ci scaldano e ci abbronzano, ma allo stesso tempo fanno aumentare la produzione di sebo e specialmente chi ha una pelle grassa si può ritrovare con indesiderati brufoletti e punti neri. Il segreto è mantenere la pelle del viso sempre pulita in profondità, effettuano una pulizia accurata almeno una volta a settimana.

Non è necessario andare dall’estetista, ma potete farla anche da sole a casa. Dopo aver deterso il viso, effettuato un bagno di vapore, applicato un delicato scrub ed eliminato i punti neri, arriva il momento di scegliere una maschera per purificare e liberare i pori. Se volete usare prodotti assolutamente naturali, fate un salto in erboristeria: argilla e oli essenziali sono validi alleati.

La maschera all’argilla è il più famoso e antico trattamento naturale e resta anche tra i più efficaci. Procuratevi dell’argilla gialla, che si trova senza difficoltà in qualsiasi erboristeria, e aggiungete mezza mela frullata, 1 cucchiaino di yogurt e 5 gocce di olio essenziale di limone, fino a ottenere un composto omogeneo da spalmare sul viso. Dopo aver lasciato agire la maschera per circa quindici minuti, risciacquate con acqua abbondante: il risultato sarà una pelle pulita, liscia e tonica. L’argilla non solo deterge in profondità, ma aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, mentre l’olio essenziale di limone restringe i pori dilatati e la mela ha un effetto rinfrescante.

Per un trattamento depurativo provate degli olii essenziali biologici. Al mattino stendete sul viso un cucchiaino di olio essenziale di armellina (depurativo e ricco di antiossidanti), con una goccia di olio essenziale di lavanda (riequilibrante). Lasciate agire per non meno di 20 minuti e risciacquate. Un ottimo antisettico, antibatterico e antimicotico è l’olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil): basta aggiungerne due gocce alla crema che solitamente stendete la sera sul viso, prima di andare a letto. È efficace anche contro gli eritemi solari.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa