Estate: amica o nemica dell’acne? La questione è controversa, perché se il vero che il calore del sole lì per lì dà la sensazione di asciugare i brufoli, in realtà a lungo andare crea un effetto boomerang e le imperfezioni sul viso aumentano. In più, l’acne non è solo un problema dei teenager, ma può colpire anche da grandi, specialmente le donne over 30, e può essere in questo caso un proseguimento in forma lieve della versione adolescenziale oppure colpire chi non l’ha mai avuta.
Cosa fare? Per prima cosa, se già non l’avete fatto, consultate un dermatologo, anche perché la comparsa di foruncoli non è detto sia sintomo di acne. Il medico, una volta fatta la diagnosi, saprà poi consigliarvi il rimedio più efficace per voi (solitamente pomate antimicrobiche o antibiotiche). Dopodiché, seguite scrupolosamente queste regole per accelerare o perlomeno non ostacolare il processo di guarigione.
Per quanto riguarda la cura del viso, lavatevi e struccatevi sempre usando detergenti non aggressivi, preferibilmente di quelli che si risciacquano. Non dimenticatevi mai di stendere mattina e sera creme idratanti fluide, leggere e non comedogeniche per contrastare la secchezza causata dai farmaci anti-acne. Per il make-up, che dovrebbe essere sempre molto leggero, preferite un fondotinta oil-free.
E veniamo alle cose da non fare. Primo: seguire diete restrittive senza il parere di un medico. L’acne ha cause ereditarie, legate agli ormoni e nel caso soprattutto della forma che viene in età adulta può essere correlata anche a un eccesso di ansia e stress. L’alimentazione c’entra fino a un certo punto: limitare grassi, fritti e dolci fa bene al nostro benessere generale, ma non sono loro i responsabili diretti dell’acne, quindi non siate troppo intransigenti con voi stesse a tavola.
Evitate assolutamente di schiacciare i brufoli e non fate un uso eccessivo di creme cortisoniche su aree estese del viso per non peggiorare ulteriormente la situazione. Infine, ora che è estate, non rinunciate ad andare al mare, se vi piace: rilassarsi aiuta! Ma fate molta attenzione ai raggi solari: l’esposizione deve essere moderata, evitando le ore centrali del giorno, e sempre protetta da una crema solare ad alto fattore Uv.
Photo by free images.com
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…