L’estate è ufficialmente entrata nel vivo, i weekend al mare sono dietro l’angolo e per molti di noi cominciano i tormenti. Quella che dovrebbe essere la stagione della libertà e del divertimento, per otto italiani su dieci rappresenta invece una fonte di insicurezza, preoccupazione e ansia che talvolta sfociano in veri e propri attacchi di panico. La responsabile di tutto ciò? La fatidica prova costume.
Questo è quanto afferma una ricerca condotta da Eurodap (Associazione europea attacchi di panico) che ha sottoposto un sondaggio online a circa 900 persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Un disagio traversale quindi non legato all’età né all’aspetto fisico, ma come sottolinea la Presidente dell’Eurodap, la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, strettamente correlato alla nostra autostima e alla capacità di stare bene con noi stessi.
Volete essere uno di quei due italiani su dieci che non si vergognano a spogliarsi in spiaggia? Bene, sappiate che il vostro disagio non dipende dallo specchio che avete di fronte ma dall’immagine che voi vedete riflessa. Quell’immagine, pensateci bene, è il vostro cervello a costruirla. Ecco qualche consiglio pratico per non farsi prendere dal panico.
Non è mai troppo tardi per mettersi in moto: un po’ di attività fisica fa bene sia al corpo che allo spirito, rafforzando non solo i nostri muscoli ma anche l’immagine che abbiamo di noi stessi. Con un po’ di auto-disciplina potete anche “raddrizzare” la vostra dieta verso un’alimentazione più sana e leggera che vi aiuterà a sgonfiarvi: bevete tanta acqua e mangiate frutta, verdura e cereali integrali che aiutano a mantenere a lungo il senso di sazietà evitando così di ricorrere troppo spesso a spuntini ipercalorici come gelato, patatine fritte e bevande gassate.
Smettetela di pensare al vostro fisico e di paragonarlo costantemente a quello degli altri che incontrate in spiaggia e lo stesso faranno loro con voi. Piuttosto che spiare la cellulite altrui, provate a rompere il ghiaccio per primi e a riscoprire il piacere di fare due chiacchiere con uno sconosciuto vis a vis. Infine, se la vostra ansia nasce dal timore di finire taggati su qualche social network, imparate a usare i programmi di fotoritocco: con un po’ di pratica, si possono fare miracoli!
Photo by Freeimages.com
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…