Categories: Salute

E liberaci dallo smog: grazie ai broccoli

Non solo problemi cardiocircolatori e alle vie respiratorie. Vivere in una città inquinata dallo smog, provocherebbe anche perdita delle facoltà cognitive e in particolare della memoria. Ad affermarlo, una recente ricerca della University of Southern California. Per fortuna, a proteggerci ci pensa una verdura da noi molto diffusa: il broccolo.

I ricercatori californiani hanno sottoposto a test matematici e di memoria un gruppo di 780 persone, scoprendo che quanti di loro vivevano in città fortemente inquinate,commettevano più errori di quanti abitavano in zone verdi e pulite. Questa scoperta va a sommarsi alle tante ricerche che hanno dimostrato quanto lo smog sia dannoso per la nostra salute. In nostro soccorso, ecco arrivare però i broccoli.

Questi ortaggi sono stati, infatti, al centro di un’altra ricerca diretta dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, Usa. Trecento volontari cinesi, abitanti di una delle aree più inquinate di Shangai, si sono sottoposti a una specifica dieta per tre mesi. La metà di loro ha bevuto tutti i giorni una bevanda a base di succo di ananas e di lime, mentre l’altra metà ha consumato la stessa bevanda ma addizionata con germogli di broccoli. Il risultato è stato che solo gli appartenenti a questo secondo gruppo avevano aumentato notevolmente la capacità di smaltire attraverso le urine il benzene, una delle sostanze più nocive contenuta nell’aria inquinata.

I ricercatori hanno concluso che il merito è probabilmente del sulfaratano contenuto nei broccoli, capace di attivare una molecola che stimola la capacità delle nostre cellule di sopravvivere alla presenza di un’ampia gamma di tossine. Secondo gli esperti, tali benefici si estenderebbero non solo alle tossine presenti nell’aria, ma anche quelle di acqua e cibo, ma questo è ancora da confermare. Il consiglio dei ricercatori? Consumate più broccoli e la vostra salute vi ringrazierà!

Photo by freeimages.com

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa