In estate i nostri piedi, dopo mesi passati costretti dentro calze e scarpe chiuse, escono finalmente allo scoperto. Una pedicure a regola d’arte diventa allora importantissima. Ecco qualche consiglio per piedi al top!
Per prima cosa, coccolate i vostri piedi, iniziando con un peeling. Ottimo il sale fino miscelato a saponi detergenti oppure, per chi preferisce rimedi naturali, unito a miele e oli essenziali, come quello di calendula. Strofinate delicatamente la miscela e risciacquate con acqua tiepida. Completate l’operazione, stendendo un generoso strato di crema idratante e nutriente.
Un’ottima soluzione per avere piedi morbidi è quella di ammorbidire la pelle immergendoli in acqua calda, arricchita con qualche goccia di mentolo, timo oppure lavanda, noti per le proprietà rilassanti e calmanti. Dopo almeno dieci minuti, sfregate la parte del tallone indurita o gli eventuali calli con una pietra pomice naturale. Se invece il vostro problema è il cattivo odore, immergete i piedi in un pediluvio a base di tè: l’acido tannico contenuto nelle foglie di tè contrasta gli odori forti.
Siete ora pronte per affrontare una delicata operazione di pedicure. Ricordate che le unghie vanno sempre tagliate con strumenti sterili e con un taglio retto. Infatti, per evitare che si incarniscano è meglio non rimuovere gli angoli delle unghie. Accertatevi che l’unghia non sia ingiallita, segno di una probabile infezione da batteri o funghi. In questo caso, rivolgetevi a un dermatologo che vi indicherà un prodotto antimicotico mirato. Se l’unghia è sana, potete passare al passo successivo: l’applicazione dello smalto.
Prima di stendere lo smalto colorato occorre passare una lacca trasparente, meglio se protettiva e rinforzante, al fine di proteggere la lamina da sostanze coloranti e nocive che potrebbero essere presenti soprattutto nei prodotti a basso costo. Tutte le lacche per unghie, se usate quotidianamente, causano ingiallimento e sfaldamento dell’unghia. Ricordatevi quindi di eliminare periodicamente lo smalto, lasciando le unghie libere di respirare.
Infine, approfittate delle giornate al mare per camminare a piedi nudi. Passeggiare scalze sulla spiaggia e soprattutto sulla battigia fa benissimo. Immergendo, infatti, i piedi nell’acqua, si riattiva il microcircolo e si leviga la pianta del piede.
Photo by Facebook