Categories: Salute

Le bevande gassate fanno ingrassare: vero o falso?

Il caldo intenso di questi giorni provoca inevitabilmente un aumento della sudorazione e, quindi, una perdita ingente di liquidi che bisogna reintegrare attraverso una frequente idratazione. Ma quanti sono coloro che nelle giornate estive bevono unicamente acqua pura e quanti invece coloro che all’acqua corrente o in bottiglia preferiscono bibite gassate di vario genere (Coca-Cola, aranciata, sprite, infusi preparati con acqua frizzante, soda o simili)?

LEGGI ANCHE: LE 10 MOSSE PER DIFENDERSI DAL CALDO, SEMPLICI MA FONDAMENTALI

Quest’ultime sono senz’altro piacevoli da bere, ma per la dieta non sono affatto l’ideale. Le bevande gassate, infatti, contengono numerose calorie e zuccheri aggiunti spesso derivati da sciroppo di mais transgenico e, secondo gli esperti, sono tra le principali cause dell’obesità. Soprattutto con le temperature elevate bere diventa un bisogno primario, un’esigenza della quale anche chi solitamente si idrata poco non può più fare a meno, dunque, la tentazione di attaccarsi alla prima bibita gassata nel frigorifero è facile e molto comune con rischi per la linea e anche per la salute in generale. Questo vale anche per le bibite light: esse infatti – se pur vendute come meno caloriche – contengono al loro interno edulcoranti non benefici per la salute.

Il consumo frequente di bevande gassate, oltre a far aumentare il peso sulla bilancia, danneggia i reni e il fegato. Non solo: secondo alcune sperimentazioni scientifiche, se assunte in eccesso, esse potrebbero indebolire le ossa, aumentare il colesterolo cattivo, l’ipertensione, infiammare i vasi sanguigni e provocare persino malattie cardiache. Dunque, come sostituirle per dissetarsi con gusto senza pericoli per la linea e per la salute?

LEGGI ANCHE: BERE FA BENE, MA A CIASCUNO LA SUA ACQUA

Tra le bibite alternative, oltre all’acqua naturale che non deve mai mancare, ci sono il tè verde, i succhi di frutta fatti in casa (preparati al 100 per cento con frutta fresca e privi di zuccheri aggiunti), tisane e infusi freddi (ai frutti rossi, alla menta, al finocchio) e ai pasti – molto meglio di una bibita gassata ma senza esagerare- un fresco bicchiere di vino rosso.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa