Categories: Notizie

Pori dilatati e brufoli al mare: come prendersene cura?

Mai sentito parlare di “poressia“? Così i dermatologi hanno battezzato la sindrome dei pori dilatati, un fastidioso problema cutaneo che si verifica soprattutto su viso e collo e che interessa ben 1 adolescente ogni 5 e il 50 per cento delle donne. Spesso provocati da fattori ormonali, o dall’uso di fondotinta, cipria e fard sbagliati, i pori aperti sono un disturbo estetico che può creare angoscia e imbarazzo.

Secondo un recente studio statunitense effettuato dalla società di ricerche di mercato Harris Poll per conto di L’Oreal, la poressia influenza addirittura il primo incontro amoroso e 1 ragazza su 10 pensa al problema epidermico più di 7 volte alla settimana. Lo stesso avviene con i brufoli – impurità tipiche del cambiamento ormonale – che spesso, oltre al viso, interessano anche spalle e schiena creando disagio soprattutto in vista della prova costume.

LEGGI ANCHE: OLI NUTRIENTI E RINFRESCANTI PER LA PELLE, QUALI SCEGLIERE?

In realtà – oltre a una cura quotidiana con i cosmetici giusti (leggi quali creme, gel e stick utilizzare contro punti neri e impurità) – vero alleato della pelle è il mare. Perché? Perché sole e salsedine sono un ottimo rimedio naturale levigante, purificante e in grado di donare all’epidermide una lucentezza diversa. Con l’esposizione ai raggi solari i brufoli si seccano, le impurità guariscono e la pelle oltre ad abbronzarsi in modo omogeneo e senza macchie guarisce da poressia e persino dall’acne.

Tutto questo può però avvenire solo avendo le dovute accortezze: qualche giorno prima della partenza per il mare esfoliare la pelle di viso e corpo con uno scrub delicato che elimini tutte le cellule morte; prendere il sole in modo graduale utilizzando i solari adatti al proprio tipo di epidermide (leggi qui tutte le novità dell’estate 2014). Fare lunghi bagni ha un potere antinfiammatorio e detergente fondamentale per il benessere epidermico e per la cura di brufoli e pori dilatati. Al rientro dal mare, sotto la doccia, non dimenticare mai di utilizzare un prodotto specifico per il proprio problema cutaneo. Seguendo questi semplici consigli le vacanze al mare oltre ad essere un’esperienza piacevole, avranno un effetto curativo dai risultati rapidi ed efficaci.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa