Addio ai cotton fioc, ecco come pulire bene le orecchie

Pulire le orecchie – un po’ come i denti – è un’azione fondamentale che è necessario imparare sin da piccoli. Una scorretta igiene del canale uditivo può provocare accumuli di cerume, infezioni, dolore e tutti quei fastidiosi disturbi legati al mal d’orecchio: nausea, vomito, vertigini, giramenti di testa. Per una pulizia profonda, molte persone utilizzano i cotton fioc. Eppure, numerosi otorini, li sconsigliano evidenziando rischi molteplici.

Il bastoncino di plastica e cotone, infatti, se utilizzato in modo scorretto, non solo non rimuove il cerume, ma lo spinge in fondo, con il pericolo che si formi il cosiddetto “tappo” o – nel peggiore del casi – che si rompa addirittura il timpano. Inoltre i cotton fioc possono provocare abrasioni, piccole fratture delle ossa dell’orecchio, infezioni e lesioni. Per un’igiene corretta e sicura dunque è preferibile riporre i bastoncini e adottare questi altri semplici rimedi.

LEGGI ANCHE: CALO DI ZUCCHERI E DEBOLEZZA? NIENTE PANICO, ECCO COSA FARE…

Un’accurata pulizia quotidiana al mattino con acqua e sapone delicato è ciò che serve a mantenere sano il canale uditivo. Dopo un lavaggio, ad entrambe le orecchie, asciugarle meticolosamente senza spingere troppo in profondità. Se non si è ancora pienamente soddisfatti, un altro metodo non rischioso è quello di inumidire un fazzoletto e avvolgerlo attorno a un pennellino da trucco o anche a uno stesso cotton fioc, facendo sempre particolare attenzione a non esagerare con la pressione.

Per un’azione lenitiva e benefica, che oltre a pulire le orecchie le idrati e le nutra a fondo, si possono utilizzare degli oli vegetali (olio di oliva, di sesamo e altri oli curativi) per sciogliere il cerume e facilitarne l’espulsione. Per ammorbidire la secrezione, un’altra efficace soluzione è quella di diluire in acqua un cucchiaio di perossido di ossigeno, di olio minerale o di glicerina e applicare il composto con una pompetta di gomma o con un contagocce all’interno delle due cavità. Piegare la testa dal lato opposto all’orecchio nel quale è stata inserito il liquido e lasciare agire per qualche minuto. In seguito fare un lavaggio accurato di entrambe le orecchie. Per monitorare la salute e il benessere del cavo uditivo, in ogni caso, è importante non sottovalutare una visita medica periodica, per eliminare – con gli appositi strumenti – eventuali accumuli di cerume e istruire su una pulizia corretta e senza danni.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy