Immunocosmesi: nasce il siero che rinforza il sistema immunitario della pelle

Le creme al Dna passano di moda, arriveranno in autunno in Italia gli immuno-cosmetici. Di cosa si tratta? Di prodotti in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle rinforzandone il sistema immunitario cutaneo. L’innovazione assoluta nel settore della bellezza e della cura dell’epidermide è stata presentata dai ricercatori del Shiseido Research Center di Tokyo a Parigi: 20 anni di studi, svolti in collaborazione con il Massachusetts general hospital di Harvard, Cutaneous biology research center, iniziati con un accordo siglato nel 1989 di 85 milioni di dollari per indagare sulla biochimica delle proteine e sugli effetti dei raggi ultravioletti, delle allergie, dello stress sulla cute.

Oggi – dopo lunghe ricerche – gli studiosi possono finalmente dire di aver trovato la soluzione al controllo della pelle dagli attacchi esterni, quelli che dai 20 ai 50 anni provocano un invecchiamento repentino della pelle sia negli uomini che nelle donne. Si tratta di una scoperta che gli stessi sperimentatori definiscono rivoluzionaria, poiché stravolgerà del tutto l’idea che si è avuta finora del benessere cutaneo. Nei Paesi dell’Est sono in commercio prodotti per la cura della pelle che si bevono (tè contro i raggi UV, succhi al collagene) ma tra pochi mesi, per la prima volta in Europa – Italia compresa – sbarcheranno dei cosmetici veri e propri, delle creme spalmabili in grado di prendersi cura del sistema immunitario della pelle con risultati efficaci e subito visibili.

LEGGI ANCHE: PELLE GRASSA E LUCIDA, QUALI PRODOTTI OPACIZZANTI SCEGLIERE?

Ci siamo concentrati sulle cellule di Langherans, circa il 5 per cento delle cellule della pelle, che formano un network che protegge l’immunità della pelle e ne mantiene l’omeostasi, cioè i parametri fisiologici che la mantengono giovane e sana“, ha spiegato Junichi Hosoi, scienziato senior della Shiseido. Il ricercatore ha sottolineato come sulla superficie di queste cellule sia presente un enzima, il CD39, in grado di controllare l’attacco di una sostanza estranea aggressiva (stress, raggi solari nocivi), mantenendo la pelle giovane a lungo.

Con l’invecchiamento gli enzimi CD39 perdono efficacia che, dai 20 ai 50 anni di età, cala del 60 per cento. Anche il numero delle cellule di Langherans scende del 64 per cento. Abbiamo quindi sperimentato diversi ingredienti e, dopo molti anni, individuato una miscela in grado di tamponarne il declino“. Un siero miracoloso – potrebbe essere definito dai cosmetologi – mai brevettato prima. “Un’arma in più“, come ha detto lo stesso Hosoi, che porterà in futuro alla creazione di cosmetici sempre più specifici, sempre più amici della pelle sana e giovane.

Foto by Facebook

Gestione cookie