La stipsi è un disturbo intestinale di cui soffrono molti bambini e adulti. Spesso ad esserne particolarmente soggette sono soprattutto le donne ad ogni età. Alla base dell’acuta stitichezza c’è l’irregolarità nell’espulsione dei rifiuti e delle tossine che entrano in circolo nel sangue causando sintomi come mal di testa, appendicite, pressione alta, gonfiore, mal di pancia e altro ancora. Un primo passo per ridurre il fastidio, fino ad eliminarlo del tutto, è quello di mangiare nel modo giusto.
LEGGI ANCHE: PIU’ FIBRE NELLA DIETA PER VIVERE A LUNGO E COMBATTERE GLI ATTACCHI DI CUORE
Per fortuna l’estate è amica dell’intestino grazie alla vasta gamma di alimenti stagionali ideali per combattere la stipsi. Innanzitutto è bene inserire nella propria dieta circa 30 grammi di fibre al giorno. La stagione calda offre infatti una ricca scelta di frutta e verdura ottime per regolarizzare i processi intestinali. Prugne fresche o secche, albicocche, pesche, kiwi mangiati con costanza sono un toccasana contro la stitichezza. Per quanto riguarda le verdure, una fresca insalata a pranzo e una porzione di verdura cotta a cena forniscono all’organismo il giusto apporto di vitamine e fibre e stimolano l’intestino a svuotarsi. Melanzane, zucchine, fagiolini, carote, finocchi e tutta la famiglia dei cavoli non devono mai mancare in una dieta anti-stipsi.
LEGGI ANCHE: FRUTTA SECCA, TOCCASANA PER COMBATTERE IL DIABETE, PERCHE’?
Fondamentale anche l’idratazione. Bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno e arricchire i propri spuntini di metà mattina e metà pomeriggio con spremute e centrifughe di frutta e verdura senza l’aggiunta di zuccheri: una soluzione ottima per idratare l’organismo assumendo, allo stesso tempo, fibre. Sostituire alle farine classiche quelle integrali, più leggere, alleate della linea e ideali per combattere la stitichezza. Un ultimo consiglio, per una pausa fresca e gustosa, è l’assunzione quotidiana di uno yogurt, al mattino o a metà pomeriggio, ricco di probiotici contenuti. Prima di ricorrere ai lassativi dunque è meglio fare affidamento sui prodotti della terra che in questo periodo dell’anno offrono una scelta variegata e completa.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…