La stipsi è un disturbo intestinale di cui soffrono molti bambini e adulti. Spesso ad esserne particolarmente soggette sono soprattutto le donne ad ogni età. Alla base dell’acuta stitichezza c’è l’irregolarità nell’espulsione dei rifiuti e delle tossine che entrano in circolo nel sangue causando sintomi come mal di testa, appendicite, pressione alta, gonfiore, mal di pancia e altro ancora. Un primo passo per ridurre il fastidio, fino ad eliminarlo del tutto, è quello di mangiare nel modo giusto.
LEGGI ANCHE: PIU’ FIBRE NELLA DIETA PER VIVERE A LUNGO E COMBATTERE GLI ATTACCHI DI CUORE
Per fortuna l’estate è amica dell’intestino grazie alla vasta gamma di alimenti stagionali ideali per combattere la stipsi. Innanzitutto è bene inserire nella propria dieta circa 30 grammi di fibre al giorno. La stagione calda offre infatti una ricca scelta di frutta e verdura ottime per regolarizzare i processi intestinali. Prugne fresche o secche, albicocche, pesche, kiwi mangiati con costanza sono un toccasana contro la stitichezza. Per quanto riguarda le verdure, una fresca insalata a pranzo e una porzione di verdura cotta a cena forniscono all’organismo il giusto apporto di vitamine e fibre e stimolano l’intestino a svuotarsi. Melanzane, zucchine, fagiolini, carote, finocchi e tutta la famiglia dei cavoli non devono mai mancare in una dieta anti-stipsi.
LEGGI ANCHE: FRUTTA SECCA, TOCCASANA PER COMBATTERE IL DIABETE, PERCHE’?
Fondamentale anche l’idratazione. Bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno e arricchire i propri spuntini di metà mattina e metà pomeriggio con spremute e centrifughe di frutta e verdura senza l’aggiunta di zuccheri: una soluzione ottima per idratare l’organismo assumendo, allo stesso tempo, fibre. Sostituire alle farine classiche quelle integrali, più leggere, alleate della linea e ideali per combattere la stitichezza. Un ultimo consiglio, per una pausa fresca e gustosa, è l’assunzione quotidiana di uno yogurt, al mattino o a metà pomeriggio, ricco di probiotici contenuti. Prima di ricorrere ai lassativi dunque è meglio fare affidamento sui prodotti della terra che in questo periodo dell’anno offrono una scelta variegata e completa.
Foto by Facebook