Le unghie finte danneggiano quelle vere? I trucchi per applicarle senza rischi

Non solo le ciglia finte, anche le unghie artificiali sono diventate ormai un accessorio indispensabile del look femminile: naturali, con il french, colorate, fiorate, puntinate o tigrate e sempre abbinate al proprio abbigliamento. Nei negozi di cosmetica e make up ne esistono davvero tantissime varietà per avere sempre mani curate e super fashion. Molte donne le acquistano per nascondere le unghie mangiucchiate, magari in occasione di un evento, di un appuntamento, di una serata importante o per risparmiare tempo e denaro dagli onicotecnici (esperti di ricostruzione unghie). Eppure l’applicazione e la rimozione fai-da-te potrebbe essere pericolosa per la superficie ungueale vera.

Innanzitutto è bene sapere che sul mercato esistono 4 tipi di unghie artificiali: quelle in plastica (dette tip), quelle in resina, quelle in seta e quelle in gel acrilico. Tranne quelle in seta, tutte le altre sono realizzate con composti a base di acrilati, così come le colle che vengono consigliate per la loro applicazione; ma il contatto dell’unghia vera con queste sostanze chimiche potrebbe provocare allergie da contatto.

LEGGI ANCHE: MAI PIU’ UNGHIE SFALDATE, CONSIGLI PER MANI SEMPRE IN ORDINE

Se dopo aver incollato le unghie – anche a distanza di un po’ di tempo – si iniziano ad avvertire dolore, calore e ci si accorge che la parte si sta infiammando è necessario rimuovere immeidatamente l’unghia. In generale, però, anche quando l’accessorio non crea alcun fastidio, non andrebbe tenuto per più di dieci giorni. La nostra unghia ha bisogno di respirare e tenerla costretta perennemente sotto uno strato artificiale non è consigliato. È per questo che gli stessi onicotecnici consigliano di interrompere dopo un certo periodo di tempo la ricostruzione per evitare che l’a superficie ungueale si indebolisca troppo sfaldandosi.

Ma qual è il modo migliore per applicare e rimuovere le tip artificiali scongiurando rischi e brutte sorprese? Per prima cosa è bene acquistare le unghie in un negozio specializzato. Consigliate quelle di Essence, Peggy Sage, Sephora, Marionnaud e Fing’rs, con prezzi che oscillano tra i 5 e i 10 euro e colla già inserita nel kit.

LEGGI ANCHE: CUTICOLE INFIAMMATE E RUVIDE, I RIMEDI PER UNA PERFETTA MANICURE FAI DA TE

Prima di applicarle fare un manicure, rimuovere bene ogni traccia di smalto, mettere un po’ di colla sull’unghia finta, farla calzare lentamente sulla propria con l’aiuto di una limetta e tenere premuto per circa 30 secondi. Nella rimozione è importante non essere frettolosi: stendere un solvente apposito per far sì che la colla di stacchi e alzare lentamente partendo dai bordi. Insomma, con le dovute accortezze le unghie finte potranno continuare ad essere un alleato della bellezza e della cura di ogni donna.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy