Gambe stanche e pesanti per il caldo: tutti i trucchi da sapere

L’estate è alle porte, le alte temperature iniziano a farsi sentire e vittime di quest’inizio stagione sono quasi sempre le gambe. Soprattutto per chi soffre di problemi circolatori, il caldo è un vero nemico che può provocare gonfiore, senso continuo di stanchezza, formicolii, edemi e dolore. Anche una semplice passeggiata può trasformarsi in un incubo, per non parlare della sedentarietà. Per fortuna esistono dei semplici rimedi che se presi alla lettera permettono di ritrovare il benessere in breve tempo.

Prima di tutto è bene sapere che anche per le gambe la dieta è importante: per contrastare gonfiore e senso continuo di stanchezza e disagio è bene seguire un’alimentazione sana, ricca di fibre e di frutta e verdura in grado di restituire all’organismo l’acqua di cui necessita riducendo in questo modo anche il rischio di ritenzione idrica (altra causa delle gambe gonfie soprattutto con l’avvento del caldo). Sono particolarmente indicati frutti di bosco, ananas e frutti tropicali in genere, kiwi, agrumi, peperoni e broccoletti. A proposito di idratazione, bere molto è un vero toccasana per il benessere e la buona circolazione degli arti inferiori: gli specialisti consigliano almeno 2 litri d’acqua al giorno, ai quali si possono aggiungere infusi freddi, ideali d’estate per ritrovare un po’ d’energia.

LEGGI ANCHE: SOLE DI PRIMAVERA, COME PROTEGGERE IL VISO IN CITTA’

Fare movimento è un ottima soluzione contro la cattiva circolazione a la salute delle vene: svolgere attività fisica 3 volte a settimana permette di tonificare i muscoli, eliminando il disturbo della stanchezza alle gambe. Anche prendere l’abitudine di fare una passeggiata quotidiana – magari nelle ore più fresche della giornata – è un buon metodo contro il gonfiore; se poi ci si trova nei pressi del mare, camminare sulla spiaggia respirando lo iodio è ancora meglio.

Un esercizio che ognuno può fare a casa, prima di coricarsi, è quello di sdraiarsi a terra appoggiando bene gambe e talloni al muro, così da assumere una posizione a 90 gradi. Rimanere in posa aiuterà a scaricare il peso dalla schiena e dalle gambe. In alternativa, più volte nel corso della giornata, è consigliato salire sulla punta dei piedi per poi riscendere per 15-20 volte: questo esercizio stimola la circolazione allontanando il senso di stanchezza.

LEGGI ANCHE: PREPARARE LA PELLE AL SOLE CON MASCHERE, CREME E UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Se si lavora per molte ore seduti davanti a una scrivania, meglio usare un poggia piedi: il problema delle gambe stanche e pesanti infatti colpisce anche chi fa una vita troppo sedentaria. Evitare di fare docce o bagni troppo caldi, meglio lavarsi con acqua tiepida e, una volta terminato, idratare bene le gambe massaggiando le parti colpite dal senso di debolezza (caviglie, cosce). Anche l’abbigliamento ha la sua importanza. L’estate permette di liberarsi di collant e vestiti stretti, e allora via libera a vestiti, gonne, pantaloni morbidi e camice di lino. Insomma avere un guardaroba fresco e comodo nel proprio armadio, aiuta a soffrire meno il caldo e in automatico ad allontanare il rischio di gambe gonfie e pesanti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy