Salame, bresaola, prosciutto crudo o cotto, lardo, speck, coppa, culatello e chi più ne ha più ne metta: quando si parla di salumi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma i dietologi cosa dicono? Affettati e insaccati sono nemici della linea? Buone notizie giungono dalla Fondazione italiana per l’educazione alimentare: “In una alimentazione varia anche i salumi possono essere una fonte di benessere“, ma se abbinati nel modo giusto.
Dai nutrizionisti arriva il via libera a 70 grammi di salumi una o due volte a settimana ma solo se accompagnati da alimenti ricchi di fibre (frutta, cereali, verdure cotte o crude). Il sito salumi-italiani.it propone tutta una serie di abbinamenti ad hoc per mantenere la linea senza rinunciare al gusto: bresaola con ricotta e zucchine alla julienne con un panino integrale; bruschetta con salame di Milano, radicchio rosso e fichi secchi; coppa con pere, timo e gocce di aceto balsamico con un panino integrale; prosciutto cotto con kiwi e crostini integrali, sono solo alcuni di questi.
LEGGI ANCHE: PIU’ FIBRE NELLA DIETA PER VIVERE A LUNGO E COMBATTERE GLI ATTACCHI DI CUORE
Da evitare invece – come sottolinea Evelina Fiachi, vice presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare e professoressa di nutrizione per il benessere all’università di Milano, intervenuta nel corso di SalumiAmo con Bacco – abbinamenti con altri alimenti proteici. “Rispetto al passato – ha detto la Fiachi – la componente dei grassi nei salumi di qualità italiani è cambiata e l’alta componente dei polinsaturi aiuta la circolazione e riduce la possibilità che il grasso si attacchi alle arterie“.
Dunque in vista della prova bikini non è necessario dire addio ai salumi ma basta inserirli nel modo giusto nella propria alimentazione anche con piatti vari e creativi. A mettere in risalto la versatilità degli affettati sono stati anche rinomati chef come Christopher Boswell (Accademia americana a Roma), Hirohiko Shoda (chef giapponese) e Cristian Broglia (chef ed insegnante ad Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno) i quali hanno dimostrato che con i salumi si può fare di tutto: da semplici panini a sfiziosi antipasti, da classici secondi ad elaborati finger food.
Foto by Facebook