Qualche mese fa si era parlato di “whatsappite“, quando una donna incinta, dopo lunghe ore trascorse digitando messaggini sul suo smartphone, si era svegliata con un forte dolore ai polsi. Altre volte si è sentito discutere di stress da tecnologia e si sa bene che ore e ore davanti agli schermi da 3, 4, 8, 12 pollici – per lavoro o per piacere – possono provocare disturbi alla vista, emicranie, nausea, ma ora esce fuori che i cellulari di ultima generazione potrebbero causare anche allergie e dermatiti soprattutto nei bambini. Possibile?
Nonostante nella loro produzione si sia cercato di minimizzare il rilascio di allergeni, secondo i risultati di uno studio pubblicato di recente sulla rivista Pediatric Allergy, Immunology, and Pulmonology, molti smartphone in commercio rilascerebbero dosi – piccole ma non trascurabili – di metallo, nickel e cromo, cause principali di allergie da contatto e dermatiti allergiche.
LEGGI ANCHE: DERMATITE DA STRESS, TUTTE LE ACCORTEZZE DA AVERE PER CURARLA
Jacob Thyssen dell’università di Copenaghen e dell’ospedale Gentofte – tra gli autori del lavoro svolto – ha spiegato che questo tipo di sintomatologie allergiche si sta diffondendo soprattutto tra i più piccoli: circa il 33 per cento dei cosiddetti nativi digitali sarebbe vittima della stessa tecnologia. E dall’analisi è emersa proprio l’evidente associazione tra le dermatiti e l’uso di cellulari.
Secondo la ricerca The net children go mobile, oggigiorno quasi la metà di bambini e teenager possiede uno smartphone e lo usa quotidianamente per navigare in internet e quasi 3 giovani su 4 se sono dipendenti. Facile dunque intuire quanto proprio i minori siano i soggetti più a rischio. I pediatri hanno diagnosticato l’aumento di sfoghi sulle mani, sul collo e anche sul viso – tutte parti maggiormente a contatto con il cellulare – e hanno evidenziato la possibilità che tali reazioni siano dovute proprio alle fibre metalliche contenute negli apparecchi di ultima generazione. Un allarme che deve mettere in allerta tutti, non solo i genitori. D’ora in poi, se si nota la comparsa di bolle e sfoghi, se la pelle prude o si desquama improvvisamente, la causa potrebbe essere proprio lo smartphone.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…