L’estate è alle porte. Secondo il bollettino meteo è solo questione di giorni. L’anticiclone africano farà visita al nostro Paese già durante questa settimana, dapprima con temporali (anche violenti) e poi con l’affacciarsi di un sole rovente con temperature che sfioreranno i 30 gradi. Un cambiamento climatico repentino di fronte al quale è bene avere alcune accortezze. Dopo il mal di primavera che ha interessato molti nella stagione in corso tra poco si avrà a che fare con grandi sudate, perdita di sali minerali, sensazione di stanchezza e debolezza continua. Come rimediare a tutto ciò? Ecco dei consigli per arrivare preparati al caldo africano dei prossimi giorni.
La prima cosa da fare è quella di controllare sempre il meteo prima di uscire, in modo da essere pronti ad affrontare la giornata più o meno calda. Un’altra attenzione da avere è quella di vestirsi in modo adeguato: fa caldo, ma non è ancora estate, quindi meglio non scoprirsi troppo. Conviene organizzarsi con un abbigliamento a strati – maglietta a mezza manica, maglioncino e giacchetto leggero da portare in borsa – anche perché, se farà caldo durante il giorno, all’imbrunire le temperature potrebbe tornare fresche.
LEGGI ANCHE: SOLE DI PRIMAVERA, COME PROTEGGERE IL VISO IN CITTA’
Per meglio sopportare le alte temperature, evitando malori e spiacevoli svenimenti, è una buona abitudine quella di portare con sé sempre qualche bustina di zucchero o un pacchetto di caramelle. Se si soffre di pressione bassa è meglio recarsi da un medico che possa consigliare integratori o vitamine in grado di restituire all’organismo l’energia della quale necessita e i sali minerali persi con la sudorazione.
Nella propria alimentazione quotidiana cercare di evitare i cibi troppo calorici, pesanti o particolarmente elaborati. Meglio aumentare le dosi di frutta e verdura ricche di acqua della quale il nostro organismo necessita soprattutto con l’arrivo dell’anticiclone. Non dimenticarsi mai di bere: oltre ad avere l’accortezza di portare sempre una bottiglietta d’acqua in borsa, è bene idratarsi con almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Molti, naturalmente, approfitteranno delle alte temperature per andare in spiaggia a prendere un po’ di tintarella. Un’ottima idea, ma avendo sempre cura di pelle, labbra e capelli: proteggerli – soprattutto durante le ore più calde -con creme, stick o spray solari. Poche e semplici accortezze, dunque, da tenere bene a mente per vivere al meglio l’arrivo dell’estate.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…