Sole di primavera: come proteggere il viso in città

In questi giorni di primavera inoltrata, con le belle giornate e il clima mite, la tentazione di esporsi al sole è tanta, ma i raggi UV non vanno mai sottovalutati poiché sono grandi nemici della pelle. Il viso è la prima parte del corpo ad entrare in contatto diretto con il sole, per questo è fondamentale proteggerlo anche quando si passeggia in città, che si tratti di brevi o lunghi tragitti.

A tal proposito ieri – 15 maggio – la onlus Atena Donna ha organizzato a Roma l’incontro dal titolo Un sole per ogni età. Come abbronzarsi senza rischiare: “In molti pensano che il sole primaverile sia meno pericoloso di quello estivo. Niente di più sbagliato – ha affermato la dermatologa Desanka Raskovicesso può diventare un nemico della pelle, se durante l’esposizione non si osservano alcuni piccoli accorgimenti. Al contrario, se lo si fa con criterio si possono ottenere dei benefici, anche sull’umore perché è noto che il sole abbia un effetto antidepressivo“.

LEGGI ANCHE: OCCHI AL SOLE, PROTEGGERLI E’ IMPORTANTE, COME?

Dunque, come proteggere il viso dal primo sole? Innanzitutto al mattino, o prima di uscire, si può sostituire alla comune crema da giorno una lozione protettiva media o alta a seconda del tipo di pelle. Spalmarla accuratamente anche su collo e spalle, soprattutto se si iniziano a indossare maglie e vestiti più scollati. Anche il trucco agisce da schermo: per le donne uno strato di fondotinta e cipria sono un ottimo modo per prendersi cura del viso al sole. Sostituire al comune rossetto uno stick protettivo per labbra, acquistabile in profumerie, erboristerie e farmacie e portarlo sempre in borsa per poterlo rimettere durante la giornata.

È buona abitudine quella di indossare un cappello (berretto o a falda larga): una delle conseguenze del sole primaverile è, infatti, il forte mal di testa dovuto al persistente battere dei raggi UV sul capo. Per evitare le fastidiose emicranie bisognerebbe, inoltre, sempre portare un paio di occhiali da sole coprenti che non affatichino gli occhi. Poche e semplici accortezze, dunque, che se seguite con massima attenzione faranno della prima esposizione primaverile un momento rilassante ed estremamente piacevole.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy