L’estate è alle porte e cresce la voglia di arrivare in piena forma alla prova costume. Come fare ad eliminare quella fastidiosa pancetta? Molto spesso i chili di troppo sono la conseguenza di un eccesso di liquidi che provoca il gonfiore e l’aumento del peso sulla bilancia. L’assunzione di cibi diuretici, ossia quelli che facilitano l’espulsione di urina, permette di ripulire l’organismo, di alleggerirlo, di dimagrire con facilità e anche di eliminare ritenzione idrica e cellulite.
Quando però si decide di inserire gli alimenti che facilitano la diuresi nella propria dieta è importante ricordarsi di bere molto, per evitare che l’organismo si disidrati. Ma quali sono questi cibi? L’ananas, ricca di acqua, ha un effetto anoressante e facilita l’azione diuretica. Anche melone e anguria – frutti tipicamente estivi – contengono sostanze nutritive che idratano il corpo e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Tra gli ortaggi amico della linea è il pomodoro che se mangiato costantemente regolarizza il funzionamento dei reni rendendo semplice e rapida l’espulsione delle tossine attraverso l’urina.
LEGGI ANCHE: ANGURIA GRANDE ALLEATA DI CHI SOFFRE DI IPERTENSIONE
Per un’azione diuretica si consiglia anche l’utilizzo del prezzemolo. Questa pianta infatti è fondamentale per combattere la ritenzione idrica. Quando è stagione anche i carciofi hanno il potere di depurare l’organismo, poiché favoriscono la corretta funzione dei reni. Stesse proprietà sono contenute anche dagli asparagi. Ma l’alimento diuretico per eccellenza è il cetriolo che dona freschezza e idratazione all’organismo.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DELL’ANANAS, COME PERDERE 3 KG IN UNA SETTIMANA
Una mela al giorno leva il medico di torno e anche la ritenzione idrica e i liquidi in eccesso: questo frutto vanta, infatti, ricche proprietà diuretiche. Amici della linea sono i frutti rossi e in particolar modo i mirtilli, che oltre a espellere l’acqua accumulata sono ideali per prevenire le infezioni urinarie (soprattutto nelle donne). Anche il caffè e il tè sono sostanze diuretiche. Consigliato in particolar modo il tè verde ideale per cacciare i liquidi di troppo ed eliminare in fretta quell’insopportabile strato di pancetta.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…