Sempre più donne, per essere curate anche quando vanno al mare o non hanno tempo da dedicare al make up, ricorrono al trucco permanente. Proprio come un tatuaggio, questa tecnica permette di correggere alcuni difetti estetici e di disegnare definitivamente quei tratti del viso che solitamente vengono aggiustati dal trucco. C’è però chi sostiene che il trucco permanente faccia male alla pelle o chi invece è convinto che non duri per sempre: qual è la verità?
Questo particolare trattamento estetico viene effettuato attraverso una microdermopigmentazione, ossia un’iniezione sottocute di micropigmenti con un ago sterilizzato (procedimento molto simile a quello utilizzato per tatuare) e permette di delineare soprattutto labbra, occhi e sopracciglia. Sulle labbra agisce definendone il contorno con un colore naturale e donandole giovinezza. Sugli occhi viene utilizzato per correggerne la forma e dare loro risalto con un risultato finale molto simile a un eyeliner. Infine sulle sopracciglia il trattamento ne cura la forma, sostituendo l’uso quotidiano della matita, ingrandendo l’occhio e donando lucentezza allo sguardo.
LEGGI ANCHE: ELIMINARE TATUAGGI E TRUCCO PERMANENTE, IL LASER NON E’ UNA CERTEZZA
Più che di permanente è bene parlare di trucco semipermanente poiché ciclicamente è necessario un ritocco (proprio come nei tattoo). La durata del make up indelebile, infatti, va dai 3 ai 5 anni a seconda della profondità delle incisioni. Si tratta di un intervento delicato ma non pericoloso per la pelle. È comunque necessario avere delle accortezze per evitare infiammazioni, arrossamento e infezioni. Per prima cosa è bene sempre rivolgersi a un centro specializzato nel quale trovare professionisti qualificati: per fare questo tipo di trattamento, infatti, non basta essere estetista, bisogna avere anche l’attestato da tatuatore.
Con l’uso di prodotti sterilizzati si scongiura il rischio infezioni e anche i casi di allergie sono molto rari. Rivolgersi a inesperti potrebbe provocare anche cicatrici e bruciature. Il trucco semipermanente sulle labbra può costare dai 400 ai 900 euro; quello su occhi e sopracciglia dai 600 ai 900 euro. Ogni ritocco si aggira intorno ai 100-150 euro.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…