Love it! Sesso consapevole: una campagna per la libertà delle donne

Love it! Sesso consapevole: questo il nome della campagna d’informazione sulla contraccezione promossa dalla Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) in collaborazione con il progetto educazionale “Lapillolasenzapillola” e dedicata a tutte le donne che vogliono affermare la loro libertà di scelta in materia di sesso. Un progetto innovativo che negli ultimi due mesi ha accresciuto notevolmente il movimento d’opinione tra le giovani donne sull’uso corretto degli anticoncezionali.

Secondo i dati emersi dalla campagna solo il 42 per cento delle under 25 italiane utilizza metodi contraccettivi nei rapporti sessuali e sono molte coloro che li ignorano completamente; era dunque importante mettere in rete tutta una serie di informazioni utili per la prevenzione e la protezione femminile. Nei due mesi trascorsi dal lancio della campagna oltre 300 giovani hanno chiesto consiglio alle 12 ginecologhe della Love Band e le mail scambiate sono state più di 600.

LEGGI ANCHE: SESSO, ANELLO VAGINALE PER PROTEGGERSI DALL’AIDS E DALLE GRAVIDANZE INDESIDERATE

Numeri importanti che rassicurano gli esperti sulla conoscenza che ogni donna dovrebbe avere prima di un rapporto: “Sappiamo che le ragazze di oggi attingono al web per avere informazioni sulla sessualità e sulla contraccezione e sappiamo anche quanto le ragazze che usano la pillola se ne dimentichino almeno due volte al mese – ha spiegato Nicola Surico di Sigo – abbiamo pensato di dare a queste giovani donne almeno due messaggi importanti su un mezzo come internet con cui hanno confidenza: la possibilità di scegliere un’alternativa alla pillola e la necessità di proteggersi con una contraccezione sicura da gravidanze indesiderate“.

Tanti gli eventi che Love it! ha organizzato in tutta Italia con una campagna in itinere nelle maggiori università dello stivale, soprattutto in occasione dei “Campus Orienta”. Sul sito www.lapillolasenzapillola vengono spiegati efficacia e uso di tutti contraccettivi: anello vaginale, impianto contraccettivo sottocutaneo, cerotto ormonale, spirale a rilascio di ormoni e pillola. Non solo, gli esperti tracciano un profilo anche di metodi anticoncezionali alternativi come i sistemi naturali, di barriera (preservativo) e intrauterini.

LEGGI ANCHE: METODO BILLINGS, COME FUNZIONA QUESTO CONTRACCETTIVO NATURALE

Numerosi vip sono scesi in campo a sostegno di Love it!, indossando il simbolico braccialetto. Testimonial d’eccezione la rapper Baby K, che ha anche firmato un brano, dedicato alla campagna, per dire che una donna veramente libera è una donna informata. Tra gli altri personaggi del mondo dello spettacolo anche Claudia Pandolfi, Valeria Bilello, Giulia Bevilacqua, Valeria Solarino, Michela Quattrociocche, Claudia Potenza, Alessandro Roja, Giorgio Pasotti, Ilaria Spada, Francesco Arca, Alexandra Dinu, Francesca Valtorta, Marianna Di Martino, Andrea Sartoretti, Giordano De Plano, Valentina Corti e molti altri.

Foto by Twitter

Gestione cookie