Di diete sul web se ne trovano di tutti i tipi, da quella del tapping che permette di dimagrire picchiettando alcune parti del corpo, a quella paleolitica che propone un’alimentazione simile agli uomini primitivi, ma se per perdere peso fosse sufficiente l’ipnosi? Chi sarebbe disposto a provare? Secondo gli esperti la dieta ipnotica è in grado di restituire benessere al fisico e alla mente aiutando nella scelta di alimenti salutari e amici della linea.
L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha dichiarato che in Italia il 33,1 per cento della popolazione è in sovrappeso (il 41 per cento degli uomini e il 25,7 per cento delle donne), mentre il 9,7 per cento è addirittura obeso. Già 8 milioni di italiani si sono affidati all’ipnosi con risultati soddisfacenti e, considerando i dati dell’Iss sopra riportati, questa potrebbe davvero essere una soluzione efficace per diminuire i casi di obesità.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DELLA PASTA, DIMAGRIRE CON I CARBOIDRATI E’ POSSIBILE?
Secondo Armando Stano, segretario generale Aida (Accademia internazionale Stefano Benemeglio delle discipline analogiche), l’ipnosi rappresenta una valida alternativa agli altri programmi dietetici spesso fallimentari: “Quando si prescrivono diete non si tiene conto dell’educazione nutrizionale del soggetto e degli effetti che alcuni cambiamenti improvvisi possono arrecare, ad esempio, variazioni repentine sono fonte di un eccessivo stress che nella maggior parte dei casi porta a rinunciare alla dieta“, sostiene l’esperto. La dieta ipnotica, invece, avrebbe il potere di agire sull’individuo ripristinando il suo benessere emotivo.
Stano ha sottolineato che secondo un’indagine dell’Aida a ricorrere all’ipnosi sono circa il 65 per cento delle donne e il 35 per cento degli uomini; il 58 per cento di essi è di età compresa tra i 40 e i 49 anni. Ben “il 95 per cento delle persone che seguiamo sono soddisfatte – ha aggiunto il segretario generale – di solito in pochi incontri riusciamo ad ottenere notevoli risultati, ciò significa che il cliente dopo 3 sedute ha raggiunto il suo peso forma, ma forniamo gli strumenti necessari a cambiare radicalmente il suo benessere, senza traumi“.
LEGGI ANCHE: DIETA FUNZIONALE, DIMAGRIRE COMBINANDO GLI ALIMENTI NEL MODO GIUSTO
Ma quali sono i veri poteri del farsi ipnotizzare? Questa tecnica permette di avere accesso libero all’emotività, senza filtri, e proprio tale dialogo diretto con la sfera emotiva avrebbe i suoi vantaggi anche sulla linea: la dieta ipnotica, secondo gli esperti, aiuta a dimagrire riconoscendo i cibi sani, dando delle regole alla propria alimentazione, senza rinunciare al gusto e partendo sempre dalla propria volontà. Una dieta per il corpo, dunque, ma soprattutto per la mente, per orientare l’individuo al benessere profondo e duraturo nel tempo.
Foto by Facebook