Spesso si ha la convinzione che per meglio conservare un alimento è necessario riporlo nel frigorifero. Soprattutto nei mesi più caldi l’elettrodomestico presente in tutte le cucine rappresenta una sicurezza nel mantenimento delle cibarie. Sicuri che valga per tutti i prodotti? Molti cibi, comunemente tenuti al fresco, in realtà avrebbero bisogno di stare in luoghi asciutti e secchi e metterli nel frigorifero vuol dire rovinarli ed eliminare tutte le proprietà organolettiche da loro contenute. Ecco allora i 10 cibi che devono evitare la vicinanza con il freddo:
I pomodori. Quanti li conservano nel frigorifero? Sbagliato. Questo ortaggio al fresco smette di maturare e rimane acerbo, aspro, pastoso. Perde, inoltre, tutto il suo sapore. Per mantenerlo a lungo senza il rischio di rovinarlo, si consiglia di riporlo in una ciotola all’aperto. Anche il pane deve evitare il contatto con l’elettrodomestico: nel frigo perde freschezza e si ammolla. Conservarlo in un sacchetto di cotone in un luogo asciutto. Se non si consuma nelle 24 ore meglio congelarlo negli appositi sacchetti.
Il frigorifero è anche nemico dell’aglio e della cipolla: entrambi rischiano di ammuffirsi. In particolar modo la cipolla perde la sua caratteristica umidità. Richiede un luogo asciutto e secco anche il basilico poiché la temperatura fredda fa perdere tutto il suo profumo e rovina la consistenza delle foglie. Tenere una piantina sul balcone o immergere i ciuffi di basilico acquistati in una brocca di acqua fresca, proprio come un mazzo di fiori.
LEGGI ANCHE: INSALATA IN BUSTA, COMODA MA FA BENE ALLA SALUTE?
Le patate vanno conservate in un luogo fresco e buio, preferibilmente all’aperto. In frigo, infatti, diventano dolci, poiché il loro amido si trasforma in zucchero mutandone il sapore. Anche la maggior parte della frutta non va conservata in frigo: banane, mele, pere e agrumi (limoni esclusi) perdono sostanza e sapore, meglio distribuirli bene in una grande fruttiera.
Gli ultimi due alimenti che fanno volentieri a meno del frigorifero sono il caffè e il miele: il primo perde tutto il suo aroma, assorbendo gli altri odori presenti nell’elettrodomestico e va conservato in un barattolo ermetico in un luogo fresco e buio (ideale la credenza se lontana dal forno); il secondo non ha bisogno delle basse temperature che potrebbero cristallizzarlo, basta tenerlo ben chiuso.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…