I 10 cibi da non mettere mai in frigorifero: quali sono?

Spesso si ha la convinzione che per meglio conservare un alimento è necessario riporlo nel frigorifero. Soprattutto nei mesi più caldi l’elettrodomestico presente in tutte le cucine rappresenta una sicurezza nel mantenimento delle cibarie. Sicuri che valga per tutti i prodotti? Molti cibi, comunemente tenuti al fresco, in realtà avrebbero bisogno di stare in luoghi asciutti e secchi e metterli nel frigorifero vuol dire rovinarli ed eliminare tutte le proprietà organolettiche da loro contenute. Ecco allora i 10 cibi che devono evitare la vicinanza con il freddo:

I pomodori. Quanti li conservano nel frigorifero? Sbagliato. Questo ortaggio al fresco smette di maturare e rimane acerbo, aspro, pastoso. Perde, inoltre, tutto il suo sapore. Per mantenerlo a lungo senza il rischio di rovinarlo, si consiglia di riporlo in una ciotola all’aperto. Anche il pane deve evitare il contatto con l’elettrodomestico: nel frigo perde freschezza e si ammolla. Conservarlo in un sacchetto di cotone in un luogo asciutto. Se non si consuma nelle 24 ore meglio congelarlo negli appositi sacchetti.

Il frigorifero è anche nemico dell’aglio e della cipolla: entrambi rischiano di ammuffirsi. In particolar modo la cipolla perde la sua caratteristica umidità. Richiede un luogo asciutto e secco anche il basilico poiché la temperatura fredda fa perdere tutto il suo profumo e rovina la consistenza delle foglie. Tenere una piantina sul balcone o immergere i ciuffi di basilico acquistati in una brocca di acqua fresca, proprio come un mazzo di fiori.

LEGGI ANCHE: INSALATA IN BUSTA, COMODA MA FA BENE ALLA SALUTE?

Le patate vanno conservate in un luogo fresco e buio, preferibilmente all’aperto. In frigo, infatti, diventano dolci, poiché il loro amido si trasforma in zucchero mutandone il sapore. Anche la maggior parte della frutta non va conservata in frigo: banane, mele, pere e agrumi (limoni esclusi) perdono sostanza e sapore, meglio distribuirli bene in una grande fruttiera.

Gli ultimi due alimenti che fanno volentieri a meno del frigorifero sono il caffè e il miele: il primo perde tutto il suo aroma, assorbendo gli altri odori presenti nell’elettrodomestico e va conservato in un barattolo ermetico in un luogo fresco e buio (ideale la credenza se lontana dal forno); il secondo non ha bisogno delle basse temperature che potrebbero cristallizzarlo, basta tenerlo ben chiuso.

Foto by Facebook

Gestione cookie