Per praticità e mancanza di tempo, capita spesso di utilizzare la stessa crema per viso e contorno occhi; ma in realtà, la cosiddetta zona perioculare avrebbe sempre bisogno di un trattamento mirato poiché è un’area molto delicata e presto soggetta a rughe, borse e occhiaie a causa delle involontarie espressioni facciali e dell’influenza negativa degli agenti atmosferici. Se normalmente la pelle è formata da ghiandole che producono sebo, idratandola, questo non accade per l’epidermide perioculare che ne è quasi priva e pertanto maggiormente soggetta a disidratazione. Inoltre la superficie cutanea in questa zona del viso è molto sottile: il suo spessore è di circa 0,3 mm, perciò altamente sensibile.
Il procedimento corretto da svolgere è quello di applicare quotidianamente un prodotto specifico per il contorno occhi e soltanto successivamente una crema idratante per viso e collo. Gli esperti consigliano di iniziare un trattamento antirughe per la zona intorno agli occhi, verso i 30 anni. Si possono scegliere lozioni cosmetiche, erboristiche, naturali, bio. Il mercato ne è pieno. Ma come scegliere il prodotto più adatto ed efficace?
LEGGI ANCHE: LE CIGLIA FINTE ROVINANO QUELLE VERE? CONSIGLI PER APPLICARLE E TOGLIERLE SENZA RISCHI
Prima di mettere nel carrello un prodotto è bene controllare le sue proprietà. Roll-on, gel, creme, maschere devono essere ricchi di principi attivi rigeneranti e antiossidanti in grado di proteggere la pelle perioculare rallentando l’invecchiamento cellulare. La loro azione deve essere levigante, defaticante e nutriente. Ecco, allora, alcuni prodotti consigliati.
Trattamento Lenitivo Contorno Occhi di Avène: un tubetto il cui contenuto è altamente decongestionante, protegge e rinforza la pelle intorno agli occhi ed è ricco di agenti idratanti. Prezzo: 12 euro.
Aloe Stick Contorno Occhi di Equilibra: un prodotto comodo, da portare anche in borsa, che rinfresca la pelle e agisce da anti-age. Ideale anche contro borse e occhiaie. Prezzo: 10,50 euro.
Siero contorno occhi Planter’s: una crema rinfrescante e leggera che ridona immediatamente elasticità e vigore alla pelle. Ideale anche come primer prima dell’applicazione del make up. Ricco di aloe vera e altri principi naturali attivi (silice, camomilla, carruba, olio di oliva, vitamina B3) dalle proprietà lenitive ed emollienti. Prezzo: 19 euro.
Crema contorno occhi Clinique All About Eyes: composto ricco di proteine e antiossidanti ideali contro occhiaie e gonfiore oculare. Un utilizzo costante restituisce tonicità e levigatezza alla pelle. È una buona base per il trucco e ne garantisce la durata. La crema leggermente rosata conferisce anche un leggero effetto coprente. Prezzo: 30 euro.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…