Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate mangiare un frutto fresco è un vero piacere. Sebbene in primavera e in estate tutta la frutta faccia bene all’organismo poiché ricca di acqua, vitamine e antiossidanti, in in particolare i frutti tropicali sono grandi alleati non solo della salute ma anche della bellezza: particolari, belli, colorati, buoni e ricchi di proprietà nutritive e benefiche.
Il mango, composto per l’80 per cento da acqua e per il resto da proteine, carboidrati, fibre, minerali e zuccheri, è un grande amico della linea: inserito in modo equilibrato nella dieta, restituisce una sensazione di sazietà e aiuta a convertire il colesterolo in acidi biliari. In più questo frutto è ricco di betacarotene e accelera l’abbronzatura donando alla pelle un colorito omogeneo, dorato e luminoso. Ideale anche per shampoo e maschere per capelli fai da te poiché grazie alle sue sostanze nutritive regala corposità al cuoio capelluto.
LEGGI ANCHE: PIU’ FIBRE NELLA DIETA PER VIVERE A LUNGO E COMBATTERE GLI ATTACCHI DI CUORE
La papaia ricca di potassio è un drenante naturale: ideale contro ritenzione idrica e cellulite. È inoltre un antiossidante in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare. Questo frutto contiene molta vitamina A,C ed E, calcio, fosforo e ferro che aiutano una regolare digestione e l’enzima papaina che funge da antinfiammatorio e accelera l’assimilazione dei grassi.
Un altro grande aiuto per combattere gli inestetismi della pelle arriva dall’ananas: questo frutto, spesso molto più reperibile dei due precedenti, è ricco di bromelina, una sostanza drenante ideale contro l’effetto buccia d’arancia. Inoltre l’ananas è ricca di betacarotene, potassio e fosforo e povera di grassi e calorie, grande alleata della dieta.
LEGGI ANCHE: GOMMAGE E CREME ANTI-CELLULITE, LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI
Buonissimo in insalate o da solo è anche l’avocado: questo frutto non è povero di calorie, ma è ricco di Omega 3. È un ottimo rimedio naturale contro il colesterolo e allontana le malattie cardiache. In più è un tonificante naturale, grande ausilio per mantenere elastica la pelle. Ideale per creme antiage e per maschere illuminanti per viso e capelli.
Per dormire di più durante la notte e avere un aspetto più riposato e disteso al mattino ciò che serve è un po’ di frutto della passione: questo alimento piccolo e succoso è infatti ricco di proprietà benefiche contro l’ansia e l’insonnia. È inoltre grande alleato di pelle, cuore e intestino. Grazie alla vitamina C, al betacarotene e al potassio agisce da antiossidante e antinfiammatorio e protegge l’epidermide dagli agenti atmosferici. Proprio come ananas e papaia è utile per combattere ritenzione idrica e cellulite. Consigliato anche contro gastrite e colite.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…