Spartan Race, una corsa ad ostacoli per sentirsi dei veri guerrieri

Tra le nuove forme di fitness che stanno prendendo piede anche in Italia, la Spartan Race sta riscuotendo grande successo. Una corsa ad ostacoli su terreni sterrati per mettere alla prova la resistenza e la forza dei runners, ma soprattutto per far scoprire loro l’eccitante sensazione di superare i propri limiti, dando il meglio di sé e sentendosi dei veri guerrieri, come gli Spartani. Da qui prende infatti il nome questa dura competizione, ispirata alla rigida preparazione militare dei soldati di Sparta, forti, invincibili e impavidi.

La Spartan Race permette alle persone di uscire dall’ordinario, di entrare a pieno nelle sfide per conoscere un lato del proprio ego spesso nascosto nella quotidianità, per assaporare una scarica di adrenalina pura senza sapere dove porterà quella coinvolgente corsa ad ostacoli. Si tratta a tutti gli effetti di una gare cronometrata, con un primo e un ultimo classificato, ma oltre alla competitività c’è molto di più.

LEGGI ANCHE: BOSU BALANCE TRAINER, IN FORMA CON UNA MEZZA SFERA DI GOMMA [VIDEO]

La Spartan Race si svolge in squadra, gli ostacoli si superano insieme, con l’aiuto prezioso dei compagni, sentendo davvero la sinergia di essere un solo corpo, proprio come l’esercito spartano, e facendo emergere una sportività spesso rara in altre discipline. Ciò che rende davvero speciale questa competizione è, infatti, il rapporto con gli altri partecipanti: ognuno dà il meglio di sé, dimostrando agli altri e in primis a se stesso quanto vale. Senza togliere che il “gioco di squadra” significa anche amicizia, rispetto e puro divertimento; proprio per questo è bello iscriversi con amici e colleghi.

Dunque la Spartan Race rivoluziona la comune idea del fitness portando benefici sia al corpo che alla mente. La dura corsa permette di sviluppare e tonificare tutti i muscoli del corpo: in particolar modo le gambe ma anche braccia, addominali, lombari e dorsali coinvolti per il superamento degli ostacoli. Inoltre questo tipo di attività aiuta ad acquisire sicurezza in sé stessi, a prendere coraggio, a superare le proprie paure, ad affrontare ostacoli ignoti, a far emergere quel po’ di istinto animale spesso volontariamente frenato.

LEGGI ANCHE: CAPOEIRA, TUTTI I BENEFICI DELLA DANZA BRASILIANA

Secondo gli allenatori Spartan questo è lo sport giusto se si vuole dare una svolta alla propria vita, diverso da qualunque altro tipo di allenamento e in grado di trasformare realmente in un essere umano migliore. Svoltasi per la prima volta a Roma lo scorso 26 aprile, il prossimo appuntamento italiano è già fissato per il prossimo 14 giugno a Milano.

Foto by Facebook

Gestione cookie