Categories: Rimedi Naturali

Viso gonfio al risveglio: rimedi naturali alla portata di tutti

Il viso gonfio di prima mattina è un problema molto diffuso sia negli uomini che nelle donne. Al risveglio davanti allo specchio non ci si riconosce: la faccia appare leggermente allargata e il gonfiore interessa soprattutto occhi, guance e labbra. Non c’è da preoccuparsi, lo spiacevole fenomeno può dipendere dalle condizioni ambientali, da una cattiva alimentazione, ma soprattutto dall’eccessiva ritenzione dei liquidi che si concentrano nei tessuti del viso rendendolo stanco e deformato.

Ma se bisogna uscire per un appuntamento, per andare a lavoro o per qualunque altro motivo, quel terribile gonfiore può trasformarsi in un vero ostacolo e causare ansia, stress e preoccupazione. Cosa si può fare per eliminare in fretta l’antiestetico sintomo? Esistono dei rimedi casalinghi che se messi in pratica al risveglio aiutano a diminuire il gonfiore restituendo al viso un aspetto accettabile.

LEGGI ANCHE: FUTURE SPOSE, COME PREPARARE IL VISO A UN TRUCCO PERFETTO

Innanzitutto si può provare con del ghiaccio, poiché il freddo è alleato della pelle: strofinare delicatamente dei cubetti su tutto il viso che agiranno da astringenti. In alternativa riempire una bacinella con dell’acqua frasca e immergere tutta la faccia per qualche secondo oppure sciacquarsi più volte con l’acqua corrente fredda.

È inoltre importante bere molto: se non viene idratato, l’organismo tenderà a conservare le riserve di acqua generando la cosiddetta ritenzione idrica. Gli esperti consigliano di bere circa 2 litri d’acqua al giorno. Anche assumere del tè verde o delle tisane purificanti e drenanti aiuta a riequilibrare la quantità dei liquidi presente in eccesso nei tessuti. Gli erboristi consigliano il tarassaco, la bardana e il finocchio. Eliminare del tutto caffè e alcolici che non ne permettono il drenaggio.

LEGGI ANCHE: MASCHERA DEFATICANTE FAI-DA-TE, PER UN VISO PIU’ RIPOSATO

Un altro rimedio efficace per il viso gonfio sono gli impacchi naturali: applicare delle fette di cetriolo sul viso per 10 minuti circa ha un effetto miracoloso. Si può provare anche con la camomilla: tamponare su le parti interessate un batuffolo imbevuto nell’infuso tiepido che agirà da lenitivo. Ogni mattina e ogni sera prendere l’abitudine di idratare la pelle con una crema adatta e massaggiare lentamente con i polpastrelli. Per prevenire il gonfiore del viso invece le soluzioni possono essere due: comprare un cuscino più alto e comodo e cercare di dormire almeno 8 ore a notte.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa