Il mal di piedi è un disturbo che può interessare persone di tutte le età. Le cause sono molteplici: scarpe troppo scomode (tacchi o ballerine), sforzi eccessivi (camminate molto lunghe o salite ripide), attività sportive intense (maratona) o che tengono a lungo compresso il piede (pattinaggio, sci), formazione di calli, verruche e duroni su pianta e dita. In questi casi il dolore è temporaneo e se curato passerà nel giro di qualche giorno o al massimo di qualche settimana, ma se le cause sono artrosi, disturbi alla colonna vertebrale, patologie posturali o disfunzioni circolatorie, il fastidio può essere anche costante e limitare la quotidianità degli individui.
LEGGI ANCHE: BALLERINE, LE SCARPE PRIMAVERILI FANNO MALE ALLA SCHIENA?
I piedi sono la base del corpo e proprio per questo è importante non trascurarli. Il loro indolenzimento può portare involontariamente a modificare la camminata facendo gravare il peso tutto da una parte del corpo con il rischio di scompensi ulteriori per la schiena e le gambe. Per curare il terribile dolore esistono però degli efficaci rimedi naturali:
– Quando si avverte il fastidio è importante mettere subito a riposo la parte interessata: sdraiarsi poggiando bene tutta la gamba e rilassando i piedi.
– Prendere del ghiaccio, avvolgerlo in un panno e metterlo sulla zona dolorante per una mezz’ora.
– Dopo una lunga giornata di sforzi eseguire dei massaggi plantari con oli essenziali e creme specifiche per i piedi.
– Fare un rilassante pediluvio con sale, bicarbonato di sodio, lavanda o menta (leggi qui come prepararlo) e abbandonare i piedi nell’acqua tiepida per 10-15 minuti.
– Il mal di piedi può essere provocato anche da una contrazione muscolare: fare un po’ di stretching può decontrarre e far passare il dolore.
– Se si individua che la causa del fastidio sono duroni, verruche o calli è bene prendersi cura del benessere dei propri piedi prenotando un appuntamento da un podologo.
LEGGI ANCHE: VERRUCHE, COME COMBATTERE LE ANTIESTETICHE PROTUBERANZE
– Eliminare scarpe scomode e rischiose e indossare calzature che non comprimano troppo il piede e che non lo tengano in tensione: meglio scarpe da ginnastica o stivali con un tacco non superiore ai 3 centimetri, oppure per far bene alla postura si possono provare le cosiddette “scarpe a dondolo“.
– Se il dolore persiste potrebbe essere provocato da patologie ossee e posturali è dunque consigliato di rivolgersi a un ortopedico che saprà indicare la terapia più adatta.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…