Il mal di piedi è un disturbo che può interessare persone di tutte le età. Le cause sono molteplici: scarpe troppo scomode (tacchi o ballerine), sforzi eccessivi (camminate molto lunghe o salite ripide), attività sportive intense (maratona) o che tengono a lungo compresso il piede (pattinaggio, sci), formazione di calli, verruche e duroni su pianta e dita. In questi casi il dolore è temporaneo e se curato passerà nel giro di qualche giorno o al massimo di qualche settimana, ma se le cause sono artrosi, disturbi alla colonna vertebrale, patologie posturali o disfunzioni circolatorie, il fastidio può essere anche costante e limitare la quotidianità degli individui.
LEGGI ANCHE: BALLERINE, LE SCARPE PRIMAVERILI FANNO MALE ALLA SCHIENA?
I piedi sono la base del corpo e proprio per questo è importante non trascurarli. Il loro indolenzimento può portare involontariamente a modificare la camminata facendo gravare il peso tutto da una parte del corpo con il rischio di scompensi ulteriori per la schiena e le gambe. Per curare il terribile dolore esistono però degli efficaci rimedi naturali:
– Quando si avverte il fastidio è importante mettere subito a riposo la parte interessata: sdraiarsi poggiando bene tutta la gamba e rilassando i piedi.
– Prendere del ghiaccio, avvolgerlo in un panno e metterlo sulla zona dolorante per una mezz’ora.
– Dopo una lunga giornata di sforzi eseguire dei massaggi plantari con oli essenziali e creme specifiche per i piedi.
– Fare un rilassante pediluvio con sale, bicarbonato di sodio, lavanda o menta (leggi qui come prepararlo) e abbandonare i piedi nell’acqua tiepida per 10-15 minuti.
– Il mal di piedi può essere provocato anche da una contrazione muscolare: fare un po’ di stretching può decontrarre e far passare il dolore.
– Se si individua che la causa del fastidio sono duroni, verruche o calli è bene prendersi cura del benessere dei propri piedi prenotando un appuntamento da un podologo.
LEGGI ANCHE: VERRUCHE, COME COMBATTERE LE ANTIESTETICHE PROTUBERANZE
– Eliminare scarpe scomode e rischiose e indossare calzature che non comprimano troppo il piede e che non lo tengano in tensione: meglio scarpe da ginnastica o stivali con un tacco non superiore ai 3 centimetri, oppure per far bene alla postura si possono provare le cosiddette “scarpe a dondolo“.
– Se il dolore persiste potrebbe essere provocato da patologie ossee e posturali è dunque consigliato di rivolgersi a un ortopedico che saprà indicare la terapia più adatta.
Foto by Facebook