Con l’arrivo delle belle giornate una fresca insalata di pomodori verdi è l’ideale per un contorno veloce e nutriente. E se aiutasse anche ad aumentare il volume dei muscoli e a renderli più forti e sani? Secondo un recente studio dell’Università dello Iowa, pubblicata sul Journal of Biological Chemistry, i pomodori immaturi contengono una sostanza in grado di sviluppare la muscolatura e di proteggerla da fratture, infortuni e invecchiamento. L’agente miracoloso si chiama tomatina e a quanto pare è anche più efficace della buccia della mela.
LEGGI ANCHE: LE CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE
Secondo gli autori dello studio, l’assunzione di tomatina riduce anche il rischio di atrofia muscolare, ossia della riduzione della massa che determina una parziale o completa perdita dell’uso dei muscoli, disturbo molto diffuso negli over 60. “L’atrofia muscolare causa molti problemi per le persone, le loro famiglie e il sistema sanitario in generale – ha spiegato il dottor Christopher Adams, professore di medicina interna e fisiologia molecolare e biofisica all’Università dello Iowa – ma manca un metodo efficace per prevenirla o trattarla. L’esercizio fisico aiuta di certo, ma non è sufficiente e non è sempre possibile per molte persone che sono malate o lesionate“.
Proprio per questo i ricercatori si sono concentrati sulle possibili soluzioni a questa grave patologia. Il team ha utilizzato un attrezzo denominato Connecticity Map, sviluppato dal Broad Institute del Mit e dell’Harvard School, per analizzare gli effetti della tomatina sulle cellule muscolari; lo stesso procedimento è stato eseguito con la buccia di mela, ma i pomodori verdi sono risultati più potenti. Dalla ricerca è emerso che la sostanza contenuta nell’ortaggio acerbo provoca dei cambiamenti nell’espressione genica e migliora la condizione delle persone affette da atrofia muscolare.
LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI IN PRIMAVERA PER DIMAGRIRE E RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
“Ancora non sappiamo dire di quanti pomodori verdi necessita l’organismo per assumere una giusta dose di tomatina – ha detto Christofer Adams – stiamo lavorando duramente per rispondere a tutte le domande, sperando di trovare al più presto una soluzione efficace per mantenere la massa muscolare e recuperarne la piena funzionalità“. Ciò che per ora è certo è che i pomodori un po’ immaturi sono un vero toccasana per lo sviluppo dei muscoli, forse anche meglio di un allenamento in palestra.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…