Tra le tante declinazioni dello yoga c’è il Bikram yoga, che da qualche tempo si sta diffondendo anche nel nostro Paese. Sbagliato dire che si tratta di una nuova disciplina, poiché è nata oltre 35 anni fa e oggi viene praticata in tutto il mondo. Tanti i vip che ne sono rimasti conquistati, fra cui anche la “nostra” Simona Ventura. Come ha raccontato in una recentissima intervista al settimanale Gente, proprio grazie al Bikram yoga e a una dieta proteica, la nota conduttrice è riuscita a perdere quei chiletti di troppo accumulati nel corso degli ultimi cinque anni: “Recentemente ho scoperto il Bikram yoga, cioè lo yoga in una stanza riscaldata a 45 gradi. Sudi tantissimo, bevi moltissimo e senti di aver raggiunto un perfetto equilibrio tra anima e corpo“.
LEGGI ANCHE: IL CARDIOFITNESS FA BENE AL CUORE E ANCHE ALLA MENTE
Il Bikram altro non è che lo yoga praticato in un ambiente riscaldato. Consiste in una sequenza dinamica di 26 posizioni e 2 esercizi di respirazione in grado di far lavorare ogni organo e cellula del corpo. La respirazione aiuta ad aumentare il livello di ossigeno in circolazione e il calore alimenta i muscoli, permettendo di bruciare calorie. Secondo gli esperti è un potentissimo antistress in grado di far dimenticare le tensioni quotidiane e di disintossicare mente e corpo; inoltre è un’efficace tecnica per perdere peso e ridonare tono alla muscolatura, la disciplina perfetta per chi tiene al proprio fisico ma ha anche la necessità di ritagliarsi un angolo di relax nel quale non pensare a nulla.
LEGGI ANCHE: STRESS DA LAVORO E VOGLIA D’ESTATE? LA MEDITAZIONE PER AFFRONTARE I PROSSIMI MESI
Il Bikram Yoga può essere praticato a diversi livelli e a seconda del tempo a disposizione: una maggiore costanza porterà più rapidamente ai risultati sperati. Una lezione dura all’incirca 90 minuti. Ma quali sono i benefici di questa attività a metà tra meditazione e fitness? Il Bikram yoga aumenta la mobilità articolare e allena la forza e il tono dei muscoli; aiuta ad acquisire naturalmente una postura corretta evitando così scompensi e patologie alla colonna vertebrale. È un toccasana per la digestione e per la circolazione del sangue. Aiuta a rilassare, a ridare equilibrio all’organismo stanco e stressato con risultati anche per l’insonnia. Una lezione di Bikram yoga restituisce a chi la segue entusiasmo, soddisfazione e voglia di fare, in più stimola anche la mente allenandola a stress e cambiamenti.
Foto by Facebook