Praticare sport aiuta a rimanere giovani non solo nel corpo ma anche nella mente. Secondo un nuovo studio condotto da Teresa Liu Ambrose della University of British Columbia e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, infatti, fare esercizio aerobico aumenta il volume dell’ippocampo, zona del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine. La ginnastica secondo gli esperti avrebbe dei benefici soprattutto nelle donne, ritardandone la demenza senile.
LEGGI ANCHE: DOLORI MUSCOLARI, COME ALLEVIARE L’INDOLENZIMENTO POST-PALESTRA
La ricerca è stata svolta su un campione di 86 donne tra i 70 e gli 80 anni con leggeri problemi di memoria (decadimento cognitivo lieve) molto comuni superata una certa età. Dai risultati è emerso che il volume totale dell’ippocampo era molto più grande in coloro che avevano svolto per 6 mesi un allenamento aerobico (corsa lenta o camminata veloce) rispetto a coloro che avevano scelto un’attività fisica anaerobica (pesi e esercizi di tonificazione).
Basta dunque fare una passeggiata quotidiana (evitando le ore troppo calde), magari anche in compagnia degli amici, per ottenere i primi benefici per la memoria. Fare sport superati i 65 anni è inoltre un ottimo modo per combattere la solitudine, spesso fedele compagna degli anziani, per socializzare, per impiegare il tempo, per sentirsi in forma e combattere alcune patologie tipiche dell’età, come l’ipertensione, l’osteoporosi e il diabete. Non a caso negli ultimi tempi sempre più esperti del fitness si stanno specializzando nella ginnastica della terza età e sono molti i corsi di formazione dedicati.
LEGGI ANCHE: ACQUAGYM, IL FITNESS CHE AIUTA L’ATTIVITA’ CEREBRALE
Oltre a lezioni di ginnastica presso centri sportivi e palestre, ci sono alcuni esercizi aerobici che gli over 65 possono eseguire quotidianamente per allenare corpo e mente: una camminata veloce di prima mattina o nel tardo pomeriggio è l’ideale per sgranchire i muscoli e far bene al cervello; fare un giro in bicicletta renderà l’attività aerobica un po’ più divertente; organizzare delle gite fuori porta, delle escursioni naturalistiche aiuta a tenersi in forma respirando aria buona. Se poi si è nonni, correre dietro ai propri nipotini è un ottimo esercizio.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…