Per affrontare le fatiche quotidiane, sentendosi carichi e sempre pieni di energia non c’è niente di meglio di bere un fruttato di spinaci. Questi ortaggi sono ricchissimi di ferro, vitamina C, carotenoidi, acido folico, luteina (la quale è in grado di penetrare nel sangue e di arrivare fino alla retina, apportando benefici alla vista) e sali minerali (rame, potassio, calcio, fosforo e zinco).
LEGGI ANCHE: LE CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE
Oltre alla salute degli occhi, il fresco contorno fa bene anche alle ossa, aiuta le donne incinte a prevenire le patologie coronariche ed è utile per mantenere la linea. Gli spinaci hanno inoltre proprietà lassative e tonificanti e sono un vero toccasana per il cuore. Per sfruttare a pieno le loro caratteristiche, i nutrizionisti consigliano di cuocerli poco o di consumarli freschi sotto forma di insalata o, appunto, centrifugati, poiché il surriscaldamento della cottura potrebbe eliminare gli effetti benefici per l’organismo.
Il frullato, anche chiamato centrifuga di braccio di ferro, è molto amato da Barbara D’Urso: “E comunque la centrifuga di spinaci è buonissima“, ha infatti esclamato in un tweet la presentatrice di Pomeriggio Cinque. Sarà questo il segreto della sua forma, della sua bellezza e della sua inesauribile energia? Meglio provare per scoprirlo, anche perché preparare il frullato preferito della conduttrice televisiva è un procedimento davvero semplice e veloce.
LEGGI ANCHE: L’ISOLA DEI FAMOSI RITORNA, BARBARA D’URSO AL TIMONE?
Ecco che cosa serve: basta prendere un mazzo di spinaci, una carota, una mela, due gambi di sedano e una fettina di zenzero. A piacere è possibile aggiungere anche un cetriolo. Inserire tutti gli ingredienti nella centrifuga e, quando sono ben frullati e amalgamati, versare in un bicchiere e aggiungere il succo di mezzo limone. Ne verrà fuori una bevanda tutta verde che se bevuta quotidianamente, magari al posto di uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, ridarà carica e concentrazione. Soprattutto in primavera, mangiare 4 volte a settimana una porzione di spinaci può davvero eliminare i tipici sintomi stagionali: seguendo il consiglio di Barbara D’Urso, spossatezza, mal di testa e sonnolenza diverranno solo una lontana reminiscenza.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…