Dopo il parto può succedere a molte mamme di avere le ragadi al seno. Un disturbo che non ha conseguenze pericolose ma che può essere molto fastidioso. Si tratta di tanti piccoli taglietti sul capezzolo o intorno all’areola che provocano dolore e bruciore. La principale causa è la scorretta posizione del bambino durante l’allattamento. Le ragadi sono solitamente un fastidio temporaneo che se trascurato può aggravarsi fino a sanguinare. Per prevenirle e curarle è importante avere delle accortezze pre e post-parto.
LEGGI ANCHE: ALLATTAMENTO AL SENO PER 8 MAMME SU 10: L’ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE
Qualche giorno prima di partorire può essere utile ammorbidire il seno e i capezzoli con oli e creme che idratino la pelle rendendola più elastica. Dopo la nascita è molto importante posizionare bene il bebè durante la suzione: la bocca deve aderire bene al capezzolo e all’areola. Non allattare per troppi minuti di seguito: staccare ogni tanto il bambino per far riposare la parte. In particolar modo nei primi mesi bisogna avere un’estrema cura del seno: non usare creme o saponi irritanti e asciugare sempre con un panno di lino.
Al termine della poppata attendere qualche minuto prima di rimettere il reggiseno, il cui sfregamento potrebbe irritare la parte. Se si è in casa sarebbe bene spremere le mammelle facendo uscire un po’ di colostro e di latte, cicatrizzanti naturali. D’estate l’ideale è esporre il seno al sole o asciugarlo un po’ con il phon. Utilizzare delle coppette assorbenti tra un allattamento e l’altro potrebbe favorire la formazione di germi non riducendo l’infezione, qualora la mamma non riuscisse proprio a farne a meno, gli esperti consigliano di farle in casa con panni vecchi in cotone (tovaglioli di stoffa, lenzuola, magliette).
LEGGI ANCHE: MAMME IN FORMA, ESERCIZI A CASA INSIEME AI PROPRI BAMBINI
Se è ormai tardi per prevenire la formazione delle ragadi e i primi taglietti iniziano a comparire, gli specialisti consigliano di acquistare le coppette in argento, le cui proprietà permettono la rimarginazione e la rigenerazione della pelle escoriata, e di spalmare sulle ferite la lanolina, una sostanza lenitiva cremosa specifica per le ragadi al seno.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…