Ma come fanno le donne del mondo dello spettacolo ad avere sempre capelli lucidi, voluminosi e così setosi? Merito dei trattamenti quotidiani, degli impacchi idratanti e del tempo dedicato alla cura della chioma che ordinariamente la maggior parte delle donne, lavoratrici o casalinghe, non hanno. Così a due mesi dall’estate i capelli sono secchi, sfibrati, stanchi e ci si sente trascurate e sempre in disordine.
LEGGI ANCHE: ALOPECIA, COME CURARE LA CADUTA DEI CAPELLI A CHIAZZE
Eppure esiste un impacco di bellezza assolutamente naturale in grado di restituire luminosità e corposità alla capigliatura in poco tempo, senza spendere soldi dal parrucchiere. Si tratta dell’olio di cocco. Questo nutriente, ricavato dalla spremitura della sua noce e molto utilizzato nei paesi africani per l’idratazione di corpo e capelli e anche per cucinare, è infatti ricco di proprietà nutritive.
In particolare quest’olio ha una duplice funzione: rinvigorire i capelli danneggiati e combattere la forfora. Nel primo caso fare regolarmente degli impacchi aiuta a togliere l’opacità e a riportare la chioma al suo stato ottimale. Nel secondo caso, può ridurre la patologia del cuoio capelluto grazie alle sue proprietà antifungine. Spesso per combattere la forfora si ricorre a farmaci o a prodotti chimici, in questo modo sarà possibile risolvere il problema con metodi al 100 per cento naturali.
LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI PER LA FORFORA, BICARBONATO DI SODIO E ACETO DI MELE
Ma come si usa l’olio di cocco? Innanzitutto è bene specificare che lo si può trovare in qualunque erboristeria allo stato liquido o allo stato solido (da sciogliere nel forno a microonde o in un pentolino a fuoco basso). Una volta acquistata, applicare la lozione sul cuoio capelluto e per tutta la lunghezza della capigliatura almeno 1 volta a settimana. Fare un impacco prima dello shampoo, massaggiare delicatamente la testa e lasciare agire per 15 minuti, poi procedere con il lavaggio. Per distribuire meglio l’olio si può usare un pettine, in modo da farlo arrivare fino alle punte.
LEGGI ANCHE: OLIO DI MANDORLE, LE PROPRIETÀ BENEFICHE PER I CAPELLI E LA PELLE
Già dopo due settimane di trattamento si vedranno i primi risultati: niente più forfora, niente più capelli crespi. Quando si parte per andare in vacanza non dimenticare mai di portare con sé una boccetta di olio di cocco: sarà utile applicarlo durante le ore di esposizione al sole per proteggere e nutrire la chioma dall’invasività dei raggi. Acquistabile in erboristeria e anche online, il suo costo oscilla tra gli 8 e i 20 euro.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…