Avere mani belle e sempre ben curate è il desiderio di ogni donna ma spesso, a meno che non si ricorra alla ricostruzione in gel, le unghie sono fragili e si sfaldano in continuazione. Questo, oltre a un problema estetico, può essere la conseguenza di alcune abitudini sbagliate: alimentazione scorretta, disfunzioni metaboliche, invecchiamento, carenza di vitamine e proteine, mangiare le unghie, uso di solventi altamente tossici o di smalti di bassa qualità. Per rinforzare le unghie ed avere mani sempre in ordine esistono dei rimedi molto efficaci, eccone alcuni da poter provare direttamente a casa:
LEGGI ANCHE: MANGIARSI LE UNGHIE, COME FARE PER SMETTERE
– Proprio come i capelli anche le unghie per mantenersi forti hanno bisogno di cheratina: è possibile assumere questa sostanza mangiando carne, pesce, latte e latticini, uova, legumi, cereali, lievito di birra e tutti quegli alimenti che contengono zinco e zolfo.
– Quando si svolgono le faccende domestiche è bene proteggere le mani con dei guanti in lattice per evitare di sbattere le unghie e di indebolirle al contatto con acqua, detersivi e detergenti.
– Non usare solventi tossici chiedendo consiglio in profumeria o in erboristeria; Non comprare smalti scadenti ma sceglierne una qualità che agisca anche da rinforzante.
LEGGI ANCHE: ONICOMICOSI, COME PREVENIRLA PER AVERE SEMPRE PIEDI SANI E BELLI
– Usare tutte le sere una crema adatta: le unghie sfaldate hanno bisogno di essere idratate quotidianamente; si può applicare anche un po’ di olio di mandorle.
– Se le unghie sono talmente fragili che appena crescono si spezzano, tenerle corte e limate per qualche mese, immergerle in acqua e limone per alcuni munti, poi asciugare bene e applicare uno smalto rinforzante.
LEGGI ANCHE: PROBLEMI ALLE UNGHIE? ECCO COME RISOLVERLI
– Rimedio molto efficace è il decotto di equiseto, una pianta protettiva ricca di sali minerali e utile a rinforzare le unghie.
– Se la causa della fragilità ungueale è il brutto vizio di mangiarsi le unghie bisogna assolutamente smettere: limarle, tagliare le pellicine, mettere l’olio sulle cuticole, applicare uno smalto amaro o piccante.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…