L’estate si avvicina e tutti vogliono arrivare in forma alla tanto temuta prova costume. È boom di iscrizioni in palestra e si va alla ricerca della dieta che più fa al proprio caso per raggiungere in fretta il peso desiderato. Una dieta fresca ed equilibrata è quella del pompelmo. Questo frutto infatti è un toccasana per tutto l’organismo. Grazie alle vitamine A, B e C e agli antiossidanti che contiene è amico del fegato, previene le malattie cardiovascolari, disinfetta l’apparato digerente ed è inoltre ricco di calcio, magnesio, zolfo, sodio, ferro, rame, cloro e fosforo.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DEL CAVERNICOLO, PERDERE PESO MANGIANDO COME GLI UOMINI PRIMITIVI
Il pompelmo è particolarmente suggerito in caso di inappetenza, è un grande alleato delle donne poiché aiuta a drenare e a ridurre la cellulite, è consigliato anche per chi soffre di diabete poiché diminuisce la quantità di insulina nel sangue. Ma soprattutto è indicato per le persone in sovrappeso in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia ed elimina il gonfiore: secondo diversi studi assumere mezzo pompelmo prima di ogni pasto aiuta a dimagrire.
LEGGI ANCHE: COLAZIONE, 5 REGOLE PER MANGIARE PERDENDO PESO
Quando si parla di dieta del pompelmo si intende un’alimentazione equilibrata, consigliata da un dietologo o da un nutrizionista, che sfrutti le proprietà nutritive dell’agrume inserendolo in giuste dosi all’interno dei tre principali pasti e degli spuntini quotidiani (uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio). Nella dieta è importante ridurre il numero di calorie giornaliere: al mattino, nel latte o nel caffè, non aggiungere più di un cucchiaino di zucchero. Fare due volte al giorno degli spuntini a base di pompelmo o del suo succo. A pranzo o a cena al posto di un qualsiasi contorno si può preparare una ricca insalata con avocado, ananas e pompelmo. Inoltre un cucchiaino del succo di quest’agrume in una tazzina di caffè è un ottimo analgesico.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DELLE FRAGOLE, DIMAGRIRE CON GUSTO
Assumere pompelmo ha i suoi benefici ma anche le sue controindicazioni: se si stanno seguendo terapie mediche è bene chiedere prima a uno specialista poiché la dieta potrebbe ostacolarne le funzionalità; nel caso si usi la pillola anticoncezionale meglio evitare. Per tutti è importante non esagerare con le dosi: sostituire interi pasti con l’agrume è controproducente e potrebbe recare gravi danni all’organismo.
Foto by Facebook