L’ora legale e i disturbi del sonno: come risolverli?

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette andranno spostate in avanti perché torna l’ora legale che durerà fino al 26 ottobre 2014. Fa buio più tardi, le giornate si allungano, si avvicina la bella stagione, ma è anche vero che si perdono immediatamente 60 minuti di sonno e questo può avere le sue conseguenze. Quell’ora in avanti non è gradita proprio da tutti: disturbi del sonno, difficoltà nel concentrarsi, malessere, spossatezza, sensazione di stress e ansia, problemi nella digestione sono soli alcuni dei sintomi dell’ora legale.

LEGGI ANCHE: PERDERE ORE DI SONNO HA CONSEGUENZE SUL CERVELLO

Possibile che spostare le lancette in avanti di un’ora comporti tutto questo? Gli esperti tranquillizzano definendolo un falso problema per la salute: “La questione dell’adeguamento del nostro orologio biologico all’ora legale, che si ripresenta appena la nuova ora subentra a quella solare, modificando temporaneamente alcune abitudini quotidiane, è infatti meno complessa e negativa di quanto si voglia far credere. La variazione di un’ora è quasi impercettibile per il nostro corpo“, è dunque solo questione di giorni rassicura il professor Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno onlus. Ma per chi al solo sentir parlare di passaggio dall’ora solare a quella legale è già in preda all’ansia ecco cosa fare per combattere i disturbi del jet lag:

LEGGI ANCHE: DISTURBI DEL SONNO, I BENEFICI DELLA MELATONINA CONTRO L’INSONNIA

– Per qualche giorno mettere la sveglia sempre alla stessa ora, anche nel weekend quando si avrebbe la possibilità di dormire un po’ di più. Avere dei ritmi precisi aiuterà l’organismo a regolarizzare nuovamente l’orologio biologico.

Fare una colazione abbondante stimola la produzione di endorfine e aiuta l’organismo ad abituarsi in fretta.

Ritardare il pranzo e la cena di mezz’ora rispetto alle normali abitudini per permettere al corpo di ritrovare dei punti di riferimento.

LEGGI ANCHE: IL MOMENTO DELLA NANNA È UN INCUBO? CONSIGLI PER NEO-GENITORI

Praticare attività fisica riporta il buonumore, facilita la digestione e aiuta a riposare meglio nelle ore notturne.

Non andare a dormire troppo tardi la sera, evitare caffè e sigarette, meglio una tisana rilassante.

Spegnere computer, tablet e smartphone un’ora prima di mettersi al letto.

Foto by Facebook

Gestione cookie