Step, zumba, pilates, fitball: il fitness cambia in continuazione e uno degli attrezzi di ultima generazione è lo spring energie. Naturale evoluzione dello step il nuovo strumento sta spopolando nelle palestre di tutto il mondo indoor e outdoor. Non più un piano d’appoggio fisso ma molleggiato, in grado di stimolare equilibrio e coordinazione. La pedana ai 4 angoli ha delle molle che poggiano su dei piedini, è dotata di una grande resistenza e può sopportare fino a 1000 kg.
Lo strumento permette di svolgere un’attività dinamica, aerobica, proprio come lo step con la differenza che è dotato di ammortizzatori e riduce il rischio di microtraumi a colonna vertebrale, caviglie e ginocchia spesso provocati dal continuo salire e scendere su basi rigide. Grazie allo spring energie gran parte dell’energia è assorbita dalle molle e rende il lavoro meno stressante e pericoloso per le articolazioni. La pedana basculante è stata studiata da alcuni docenti e istruttori Isef e poi brevettata negli Usa dove ha già riscontrato un grande successo.
LEGGI ANCHE: LA MODA DELLE SCARPE A DONDOLO, A COSA SERVONO?
Un’ottima alternativa alla music dance e alle sequenze coreografiche svolte nello step, questo allenamento innovativo permette di tonificare gambe e glutei, di togliere quell’odioso strato di pancetta, di scolpire addominali e lombari, di rafforzare la muscolatura, di potenziare la coordinazione e di incrementare l’elasticità di muscoli e tendini.
LEGGI ANCHE: SWING E SQUAT, ESERCIZI FUNZIONALI PER GAMBE E GLUTEI
Sullo spring energie è possibile svolgere numerosi esercizi ideali per chi si sta preparando alla prova costume, per chi tiene alla propria forma e per chi ha bisogno di rinforzare la muscolatura; è anche utilizzabile nei programmi di attività fisica per anziani. Questo tipo di allenamento è inoltre eccellente per la preparazione atletica di qualsiasi sport. Prima di ogni allenamento è importante eseguire una fase di riscaldamento muscolare per evitare stiramenti, mentre al termine della lezione sarà utile fare qualche minuto di defaticamento e stretching.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…