Dermatite da stress? Tutte le accortezze da avere per curarla

Crampi, mal di pancia e costipazione non sono gli unici sintomi attraverso cui lo stress si manifesta: ritmi intensi, giornate frenetiche, tensioni continue possono essere anche la causa di una fastidiosa dermatite. Si tratta di un’infiammazione cutanea che si manifesta attraverso la formazione di macchie rosse, pelle particolarmente secca, desquamazioni, prurito e talvolta anche bruciore. Lo stress può anche peggiorare dermatiti scatenate da allergie, cosmetici, batteri e virus di vario genere. L’istinto immediato è quello di grattarsi ma non c’è nulla di più sbagliato perché lo sfregamento provoca abrasioni e infezioni.

L’infiammazione della pelle colpisce solitamente mani, piedi, viso e cuoio capelluto. La dermatite su mani e piedi è in genere un eczema localizzato che può comparire in qualunque momento di stress: esami da superare, difficoltà familiari, sofferenze; si manifesta con chiazze rosse e desquamazioni cutanee. Quella sul viso può interessare tutta la pelle facciale o soltanto alcune parti (soprattutto gli occhi), è provocata da stress e stanchezza ma le cause possono essere anche carenza di biotina, niacina, zinco, consumo eccessivo di zucchero e scorretta alimentazione. La dermatite sul cuoio capelluto si presenta a volte in concomitanza dell’alopecia e appare sotto forma di pellicine e crosticine sulla cute. Prevenire la dermatite purtroppo non è semplice poiché può comparire da un momento all’altro, ma avere delle accortezze particolari aiuta a curarla in tempi brevi:

LEGGI ANCHE: ALOPECIA, COME CURARE LA CADUTA DEI CAPELLI A CHIAZZE

Proteggere sempre la pelle: in caso di dermatite sulle mani usare dei guanti ed evitare il contatto con saponi e detersivi, fare attenzione a non toccare cibi acidi come gli agrumi, i pomodori e le patate.

Lavarsi con un sapone adatto: chiedere in farmacia o in erboristeria un sapone delicato da poter usare in caso di infiammazioni o altrimenti lavarsi senza sapone.

Non utilizzare creme e cosmetici se non indicati da uno specialista: esistono pomate apposite per la dermatite, alcune delle quali sono a base di cortisone. Per il viso utilizzare, consultando sempre prima il medico, creme antimicotiche e corticosteroidi.

LEGGI ANCHE: RUGHE D’ESPRESSIONE, ESERCIZI FACCIALI PER UN VISO SEMPRE GIOVANE

In caso di dermatite seborroica sul cuoio capelluto utilizzare shampoo antiforfora ricco di selenio e zinco.

– Per scrollarsi di dosso un po’ di stress si può provare a praticare lo yoga, le tecniche di meditazione o la respirazione diaframmatica.

Foto by Twitter

Gestione cookie