Categories: Salute

Mani sudate: 10 consigli per una stretta di mano senza più imbarazzo

Presentarsi a un colloquio di lavoro, conoscere nuove persone, fare una carezza a chi vogliamo bene può diventare molto imbarazzate se si hanno le mani sudate. La sudorazione è un meccanismo naturale che permette all’organismo di mantenere una temperatura stabile, ma quando diventa eccessiva viene chiamata iperidrosi. Spesso questo disturbo interessa tutto il corpo, quindi la sudorazione delle mani sarà accompagnata anche da quella di piedi, fronte, schiena, ma può anche trattarsi di un problema focale limitato soltanto alle mani.

LEGGI ANCHE: SCROCCHIARE LE DITA UN TIC CHE PUO’ AVERE CONSEGUENZE NEGATIVE

Le cause dell’iperidrosi palmare sono diverse: generalmente si tratta di una predisposizione genetica, ma se avviene solo in alcuni periodi della vita le cause potrebbero essere stress, ansia, rabbia o qualunque altra emozione forte. L’imbarazzante sudorazione potrebbe essere causata anche da fattori ormonali, da disfunzioni metaboliche, da alcuni farmaci assunti (ad esempio antidepressivi) e dall’abuso di alcol. Ma l’iperidrosi palmare può essere combattuta, ecco 10 consigli contro le mani sudate:

1. Lavare le mani e asciugarle bene: quando si hanno le mani sudate viene spontaneo andarle a mettere sotto l’acqua fresca, ma bisogna fare attenzione a non lasciarle umide.

2. In mancanza di acqua, un rimedio dell’ultimo minuto può essere quello di asciugare le mani sudate con fazzoletti di carta o salviette umidificate rinfrescanti; si possono utilizzare anche gel igienizzanti.

3. Bere molta acqua aiuterà ad abbassare la temperatura dell’organismo riducendo l’eccessiva sudorazione delle mani.

4. Seguire una dieta equilibrata, evitando cibi piccanti o particolarmente speziati, alimenti ricchi di zuccheri, alcol e caffeina che tendono ad aumentare la traspirazione. Meglio mangiare verdura e frutta e prendere la buona abitudine di bere una tisana o una tazza di tè al giorno.

5. Usare cosmetici adatti: chiedere in farmacia o in erboristeria un sapone e una crema con proprietà astringenti e assorbenti. Sono consigliati sali di alluminio, salvia e quercia marina.

LEGGI ANCHE: MANICURE, COME REALIZZARE MANI IMPECCABILI A CASA

6. Mettere la mani a mollo in una bacinella d’acqua alla quale si potranno unire diverse sostanze: bicarbonato di sodio, aceto di mele, sale grosso iodato o una delle sostanze astringenti sopra indicate.

7. Usare il borotalco: vecchio rimedio della nonna, il borotalco è molto efficace in caso di iperidrosi generale; si potrà applicare la mattina per asciugare e assorbire il sudore in eccesso.

8. Riuscire a controllare le situazioni di stress: se la causa dell’eccessiva sudorazione delle mani è lo stress sarà fondamentale imparare a gestirlo con tecniche di meditazione, rilassamento, training autogeno. Riuscire a controllare le emozioni forti potrebbe far sparire completamente il problema.

9. Assumere degli integratori di erbe rilassanti e sali minerali, ricchi di zinco, magnesio e vitamina D allontanerà gli agenti stressanti e la conseguente sudorazione da stress.

10. Rivolgersi a un dermatologo che possa indicare, nel caso fosse necessario, dei farmaci contro l’iperidrosi.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa