Si può fare tutto il possibile per cercare di evitare raffreddori e influenze stagionali, ma si sa che con l’arrivo della primavera e con l’alzarsi delle temperature almeno un lieve raffreddore interesserà la maggior parte delle persone. Le difese immunitarie si abbassano e il nostro organismo deve abituarsi in fretta al clima primaverile e al caldo che ormai da qualche anno arriva senza avvisare.
LEGGI ANCHE: MAL DI PRIMAVERA, ECCO COME COMBATTERLA
Ma quando siamo raffreddati o influenzati il nostro corpo necessita di più calorie e di alimenti in grado di restituire le vitamine delle quali ha bisogno. Secondo i medici ridurre l’apporto calorico quando si è malati peggiora i sintomi e prolunga i tempi di recupero, è perciò consigliato mangiare più frequentemente assumendo cibi specifici. Ecco i 6 alimenti che non possono mancare nel menù di un influenzato:
– Agrumi: una spremuta ricca di vitamina C è l’ideale per affrontare raffreddore e influenza; molte sono le prove scientifiche che attestano l’efficienza degli agrumi negli stati influenzali. Anche la buccia di arance, limoni e pompelmi ricca di flavonoidi può aiutare a rinforzare il sistema immunitario.
LEGGI ANCHE: INFLUENZA, COME COMBATTERLA CON 2 ORE E MEZZA DI ATTIVITA’ FISICA
– Ghiaccioli alla frutta: un ottimo modo per idratare l’organismo, rinfrescare la gola e ridurre la congestione delle vie nasali. Ancora meglio se i ghiaccioli sono fatti in casa con il 100 per cento di frutta fresca.
– Pane e cracker: se all’influenza si aggiunge anche il senso di nausea questi alimenti ricchi di amido non daranno alcun fastidio, ma aiuteranno a stabilizzare la digestione.
– Contro la nausea è consigliato anche lo zenzero: agisce sui disturbi gastrici che possono acuirsi in caso di raffreddore e influenza. Lo zenzero si può assumere in infuso acquistando in tal modo anche una funzione idratante.
– Banane: è importante restituire all’organismo il potassio perso a causa dell’eccessiva sudorazione provocata dallo stato influenzale. Mangiare una banana può inoltre aiutare ad abbassare la temperatura corporea.
Infine è consigliato bere tè caldo e tisane: i liquidi caldi aiutano ad alleviare il mal di gola e la congestione nasale, idratano l’organismo e rinforzano il sistema immunitario. Bere un tè al giorno aiuterà a guarire più in fretta.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…