Influenza%3A+combatterla+con+2+ore+e+mezza+di+attivit%C3%A0+fisica
velvetbodyit
/2014/03/17/influenza-come-combatterla-con-l-attivita-fisica/amp/
Categories: Notizie

Influenza: combatterla con 2 ore e mezza di attività fisica

Bastano 2 ore e mezza di attività fisica per ridurre drasticamente le probabilità di influenza. A provarlo sono i nuovi dati emersi da Flu Survey (sistema online per misurare le tendenze di influenza nel Regno Unito). Flu Survey ha iniziato la sua attività nel luglio del 2009, nel bel mezzo dell’epidemia dell’influenza suina, fa parte di un’iniziativa a livello europeo e monitora ogni anno i sintomi influenzali cercando di rintracciare nuovi rimedi utili per combatterli ed evitarli. Andando al di là dei metodi di sorveglianza tradizionali inoltre Flu Survey raccoglie i dati direttamente dal pubblico e non da ospedali o medici.

Secondo la ricerca britannica, quest’anno gestita dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, l’esercizio fisico svolto in modo moderato non avrebbe alcun effetto protettivo sull’organismo, mentre fare sport intensamente e con una certa costanza potrebbe evitare circa 100 casi di influenza ogni 1000 persone. Il dottor Alma Adler della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di trattare la ricerca con estrema cautela in quanto questi sono risultati preliminari, ma tuttavia non si può negare ciò che i dati dimostrano, ossia che l’esercizio fisico se svolto intensamente porta molti benefici alla salute degli individui“.

Dall’indagine è emerso che quest’anno i casi influenzali in Inghilterra si sono verificati in numero minore rispetto agli anni scorsi: “Nella stagione invernale le segnalazioni di influenza sono state solo il 4,7 per cento rispetto al 6 per cento dello scorso anno” hanno detto gli scienziati. Anche i bambini affetti da influenza sono diminuiti dal 5 per cento al 7,9 per cento. Ma se molte persone hanno schivato il “proiettile influenza” di questo inverno, secondo gli esperti i sintomi influenzali potrebbero colpire in qualsiasi momento. Sarà dunque opportuno approfittare delle belle giornate di primavera per uscire a camminare, a fare footing o qualunque altro tipo di attività fisica per scongiurare raffreddori e influenze tipici dei cambi di stagione.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa